Stasera a Castelnuovo incontro con Rino Tommasi

-

Continuano gli “incontri con…” a Castelnuovo di Garfagnana. Quello di mercoledì 10 agosto alle ore 18 in piazzetta Arisoto sarà particolarmente gradito a tutti gli sportivi. Sarà infatti presente il famoso giornalistae commentatore sportivo Rino Tommasi per presentare il suo libro “Da Kinshasa a Las Vegas via Wimbledon. Forse ho visto troppo sport”.
Il maestro del giornalismo sportivo Italia si racconta attraverso la sua professione, una straordinaria testimonianza su oltre mezzo secolo di grande sport visto, e vissuto, con quella eccezionale passione in cui vita e lavoro coincidono tout court. Si può a ragione sostenere, infatti, che Rino Tommasi rappresenti uno di quei felici e sempre più rari casi in cui lavoro, divertimento competenze ed esperienze di vita perdono i loro tradizionali confini di separazione. Innamorato dello sport in quanto tale – prima ancora che di boxe o tennis o calcio – lo ha praticato, lo ha promosso, lo ha raccontato, lo ha commentato, dedicandogli tempo, intelligenza, energie, studio, talento.
Nel corso della lunga carriera di telecronista, ha coniato e reso popolari diverse espressioni, alcune delle quali entrate a pieno titolo nel gergo televisivo: “Il mio personalissimo cartellino”, solitamente utilizzata prima di indicare il punteggio del round appena concluso in un incontro di boxe e “Veronica”, per descrivere una volée alta dorsale di rovescio, ispirandosi all’omonima figura della corrida.
Presenti all’appuntamento il Sindaco Gaddi e il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Masotti.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.