La festa dei bargo-esteri

-

Torna come tutti gli anni, l’appuntamento con la festa dei Bargo-Esteri organizzata da Amministrazione Comunale e Il Giornale di Barga e da quest’anno anche da giornaledibarganews.com per rendere omaggio al rientro ogni anno di centinaia di concittadini residenti all’estero.
E’ un ritorno importante per Barga, che rappresenta anche una buona fetta nel dato dei visitatori estivi della cittadina e del suo comune e che tanti anni fa l’allora direttore de Il Giornale di Barga, Bruno Sereni, chiamò il “turismo del cuore”; fatto da coloro che pur vivendo a migliaia di chilometri di distanza, sono portati dal cuore a fare ritorno ogni anno nei luoghi delle origini della loro famiglia.
La festa, inizierà domani pomeriggio, giovedì 18 agosto, presso la chiesa del Sacro Cure con una santa messa officiata dal proposto di Barga don Stefano Serafini, in suffragio di tutti i barghigiani  defunti all’estero.
Alle ore 18, in piazza Salvo Salvi nel centro storico, si terrà la presentazione del libro della scrittrice barghigiana “Anita Cheloni Marroni dal titolo “Memorie scritte a lapis”, un tuffo nei ricordi e nel passato di Barga che sarà un po’ il tema dominante di questa edizione della festa.
Durante la serata e la cena avverrà infatti la proiezione di un eccezionale filmato sulla Barga dal 1957 al 1960 donato al Giornale di Barga dall’emigrante Pietro Tonacci e frutto delle riprese effettuate in quegli anni a Barga dal padre Alessio. Fino ad ora non esistevano contributi filmati di quella che era la gente, il paese e la vita di allora ed oggi è quindi possibile scoprire una Barga sconosciuta.
Alle 19,30 il ritrovo in piazza Angelio dove ci sarà il saluto delle autorità. Seguirà il buffet freddo preparato da L’osteria di Riccardo Negri e durante la serata la proiezione dei filmati su Barga a cura del giornaledibarganews.com.
Il tutto non mancherà di adeguato accompagnamento musicale

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.