Cento anni fa il primo treno a Castelnuovo Garfagnana

-

In occasione del centesimo anniversario dell’arrivo della ferrovia a Castelnuovo Garfagnana, avvenuto il 25 luglio 1911, le Comunità Montane della Garfagnana e della Media Valle del Serchio, il Comune di Castelnuovo e la Provincia di Lucca stanno organizzando per settembre una giornata di festa e di celebrazioni. La manifestazione si articolerà in una serie di iniziative che si inseriscono nell’ambito dei festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia – La Valle del Tricolore.
Il programma prevede che l’antica vaporiera con carrozze storiche percorra la linea ferroviaria da Lucca a Castelnuovo di Garfagnana e durante le soste nelle stazioni intermedie sono previsti momenti celebrativi, culturali e folkloristici. Il passaggio della vaporiera, accompagnato dallo sventolio del Tricolore, rappresenta un momento di grande suggestione e di rievocazione storica e sarà possibile per tutti coloro che lo desiderano, salire in carrozza e tuffarsi nel passato.
Dalla stazione di Castelnuovo, il corteo, accompagnato dalle bande musicali, raggiungerà il centro storico per l’omaggio al garibaldino Regolo Gaddi, con la scopertura di una lapide, per proseguire verso il Teatro Alfieri. Nel corso della giornata saranno presentati una medaglia commemorativa e il libro “La strada ferrata della Garfagnana” di Umberto Sereni, volume che costituisce un inestimabile contributo storico e culturale a questa parte della storia locale. Negli stessi giorni, infine, verrà allestita una mostra di fotografie e documenti che ricostruisce l’immagine della Valle del Serchio nel 1911, in festa per l’arrivo del treno.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.