Venerdi con tempo uggioso, forte peggioramento domenica

-

Questa mattina, uscendo di casa, ci siamo resi conto che il tempo sta cambiando. Un primo indizio ce lo danno le temperature minime che sono aumentate attestandosi sui 10 gradi, un secondo indizio è l’elevata umidità e la foschia che sta sporcando i nostri cieli.

Le correnti si sono infatti disposte da ovest e, impattando contro la catena appenninica, tendono a formare addensamenti anche intensi ed a portare un netto aumento dell’umidità.

Nei prossimi giorni andrà ancora peggio. Se la prima parte di sabato trascorrerà soleggiata, dal tardo pomeriggio avremo un nuovo aumento delle nubi da ovest, sintomo del marcato peggioramento che interverrà nella giornata di domenica con piogge e possibili forti temporali (vedi foto) a causa di aria fredda proveniente da nord ovest.

Venerdì 13 maggio:la giornata trascorrerà in un’alternanza di nubi con parziali schiarite. Non escluse locali deboli precipitazioni al pomeriggio. Tendenza a graduale miglioramento in nottata. Temperature massime in lieve calo per effetto del minore soleggiamento comprese comunque tra 20 e 22 gradi. Minime in aumento. Venti deboli sud occidentali.

Sabato 14 maggio: giornata di attesa con più sole al mattino e per la prima parte del pomeriggio. Con il passare delle ore aumenta la nuvolosità da ovest ma senza piogge. Temperature massime di nuovo in aumento intorno ai 25 gradi, minime superiori ai 10.

Domenica 15 maggio: molte nubi sin dal mattino con piogge in arrivo da metà mattinata. L’aria fredda, durante la notte precedente, avrà scavato un minimo di pressione sul golfo ligure che invierà nuclei temporaleschi un po’ per tutta la giornata con fenomeni localmente abbondanti ed intensi, sopratutto tra tarda mattinata ed il pomeriggio. Prestare la massima attenzione.

La situazione per domenica è da monitorare molto attentamente poiché i contrasti tra aria fredda in arrivo e l’aria calda presente sulla nostra zona sarà un mix potenzialmente esplosivo che potrebbe dare vita a temporali intensi con colpi di vento e locali grandinate. Restate aggiornati. Se la situazione lo richiederà usciremo con uno speciale sul maltempo.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.