Garfagnana editrice al Salone del libro di Torino

-

Grande successo di pubblico per la presentazione ufficiale della casa editrice “Garfagnana” al Salone Internazionale del libro di Torino. Con il saggio “Pietro da Talada: un pittore del Quattrocento in Garfagnana” di Normanna Albertini con gli interventi di Mario Rocchi, Fratel Arturo Paoli, Andrea Giannasi, Gianluca Farusi, Umberto Bertolini e Pierdario Galassi, si è aperta la kermesse libraria.

Si è parlato durante la presentazione, alla quale hanno preso parte anche Bianca Stefania Fedi e Daniela Toschi, di tradizioni, culture, arte e storia di un passato che ancora oggi vive tra le pietre della valle.

La Madonna del Trittico di Borsigliana ha attratto molti visitatori che hanno apprezzato la ricerca sul pittore vissuto nella seconda metà del 1400 sulle terre del Ducato di Modena.

A far da contorno – per le fortune di decine di lettori – la degustazione di “Garfagnana Orgolosa” con pane, salumi, formaggi e torte provenienti dal crinale emiliano. Tra questi lo “scarpazzone” una torta salata della montagna reggiana che unisce le terre e ha fatto rivivere il percorso compiuto da Pietro da Talada. Come vino era presente il “Didattico” delle Lame di Castelnuovo prodotto solo in 33 bottiglie nel 2010.

Tra gli ospiti anche Maurizio Maggiani, grande amante e scrittore legato alla Garfagnana che ha ricevuto la sua copia del primo saggio della nuova casa editrice.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.