Previsioni settimanali sino a Pasqua: tanto sole e più caldo

-

L’alta pressione pare intenzionata a fare sul serio. Dopo essersi concessa una breve vacanza ed aver lasciato campo libero all’aria fredda da nord est, che ha causato un netto calo delle temperature ed un po di pioggia tra giovedi e la prima parte di venerdi, riprenderà prepotentemente il controllo della situazione, rinforzandosi ogni giorno che passa e riportando, in concomitanza del Venerdì Santo, anche un po’ di caldo. La natura potrà così proseguire il suo risveglio dal torpore invernale regalandoci scorci fantastici come in questa foto di Daniela Marchi.

Come in un grande risiko le forze in campo sono cosi disposte: ad ovest del Portogallo agisce una vasta zona depressionaria che determina la risalita di un corridoio di alta pressione, che si estende dall’Africa sino all’Inghilterra ed alle zone più meridionali della Svezia ma che abbraccia praticamente tutto il Continente. La situazione resterà immutata nei prossimi giorni.

Sino a che la “falla” portoghese agirà in quella posizione l’Italia, e gran parte dell’Europa, saranno interessate da bel tempo con tanto sole e caldo in progressiva intensificazione sino a valori praticamente estivi a fine mese a causa delle correnti proveniente dal nord Africa.

La prossima settimana sarà quindi totalmente improntata al tempo stabile e soleggiato con temperature più fresche nella prima parte, sopratutto la sera ed al primo mattino, in netto aumento dal prossimo venerdì.

Mai come quest’anno siamo in grado di organizzare la gita per il giorno di Pasquetta: se non ci saranno sconvolgimenti nelle prossime emissioni, e tutto lascia pensare che non ce ne saranno, ci godremo una stupenda giornata di sole e di caldo tardo primaverile.

Domenica 16 aprile: sereno al mattino ma fresco con temperature inferiori ai 5 gradi. Al pomeriggio possibile aumento della nuvolosità comuliforme ma senza fenomeni.

Lunedi 17, martedi 18, mercoledi 19, giovedi 20 aprile: giornate fotocopia con tanto sole e temperature in progressivo aumento con il passare dei giorni. Sempre fresco la notte ed al primo mattino.

Week end di Pasqua e Pasquetta: tanto sole e temperature quasi estive.

Raccomando a tutti i lettori di seguire gli aggiornamenti giornalieri del nostro sito sia per conferme della linea di tendenza che per eventuali, seppur al momento improbabili, smentite.

Buon week end

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*