Nido aperto con il progetto “Nati per leggere”

-

Sabato 16 aprile il nido d’infanzia comunale Cipì è aperto al pubblico: dalle 16 in poi le famiglie interessate potranno visitare la struttura con sede a Gallicano (via della Repubblica, 1), conoscere le educatrici e prendere contatti per informazioni e iscrizioni per l’anno 2011-2012.
Durante il pomeriggio ci saranno laboratori creativi di manipolazione;  inoltre le educatrici organizzeranno un laboratorio di lettura dedicato ai bambini e ai loro genitori. La cooperativa Dado Magico associata So.&Co., che gestisce il nido comunale dal 2004, aderisce a “Nati per leggere”, il progetto nazionale che si propone l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce per i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.

Recenti ricerche scientifiche dimostrano infatti come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare, abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione. (fonte: http://www.natiperleggere.it/).

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.