Calano le temperature – previsioni dal 9 al 16 aprile

-

Parte oggi, e per ogni sabato, una nuova rubrica meteo dedicata alla linea di tendenza per la settimana a venire. Un altro dei servizi che il “giornaledibarganews.com” mette a disposizione dei suoi utenti, sperando di farvi cosa gradita!!!

Il caldo che ci ha interessato negli scorsi giorni ha le ore contate. Impulsi di aria fredda da nord tenderanno a portarsi sulla nostra Penisola colpendo in particolar modo le regioni adriatiche dove, sopratutto sul Triveneto, potranno dar luogo a temporali anche molto intensi con grandinate e forti colpi di vento.

La prima bordata prenderà in pieno i Balcani provocando, da noi, effetti del tutto marginali, limitati alla formazione di nuvolosità pomeridiana lungo l’appennino ma con scarsa probabilità di fenomeni sia per la giornata odierna che per quella di domani.

Lunedi e martedi saranno ancora giornante tranquille ed assolate, con temperature massime molto miti ma più basse di quelle registrate in questi giorni.

Nella notte tra martedì e mercoledì il tempo muterà decisamente e  sul Duomo (foto di Massimo Pia) potranno tornare ad addensarsi nubi minacciose. L’aria fredda, che nei giorni precedenti si era addossata alle Alpi, inizierà a travasare in Valpadana e scivolerà velocemente lungo il versante adriatico.

In queste situazioni, per la nostra zona, si hanno due scenari:

  1. la formazione di una linea temporalesca in movimento dall’alta Garfagnana verso Lucca, con precipitazioni intense, seguite da un rapido miglioramento e clima sensibilmente più fresco;
  2. la formazione del “cavallone” della Tramontana con vento moderato/forte da nord per tutta la giornata di mercoledì accompagnato da un netto calo della temperatura.

Vedremo in sede di dettaglio previsionale nei prossimi giorni quale dei due scenari si realizzerà. Di certo c’è che il caldo di questi giorni resterà in ricordo con massime che si riporteranno intorno ai 15 gradi.

Giovedì e venerdi saranno giornate di attesa con passaggi nuvolosi e tendenza a peggioramento da ovest con qualche pioggia nella serata di venerdi. Molto fresco al mattino, miti al pomeriggio.

Attenzione!!! Prendete queste indicazioni come linea di tendenza. Nonostante quanto si pubblicizzi su internet è impossibile garantire precisione, a maggior ragione per una particolare zona, nelle previsioni oltre i tre giorni. E’ necessario seguire gli aggiornamenti giornalieri sul nostro giornale. Iscrivetevi e iscrivete amici al gruppo facebook “previsioni meteo www.giornaledibarganews.com“.

 David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.