Agricoltura: dalla Provincia contributi per favorire interventi rispettosi dell’ambiente

-

Ammonta a 180mila euro il contributo che la Provincia di Lucca ha messo a disposizione, nell’ambito degli interventi contenuti nel Piano locale di sviluppo rurale 2011, per la sottoscrizione di impegni agro-ambientali in grado di sostenere per 5 anni le attività rurali del territorio che rispettano l’ambiente.

C’è tempo fino al 15 maggio per presentare la specifica domanda di contributi che saranno concessi per incentivare un maggiore rispetto dell’ambiente grazie alla riduzione dell’impiego di fertilizzanti chimici e antiparassitari di sintesi.

Gli interessati potranno presentare domanda tramite Artea (Agenzia regionale toscana per le erogazioni in agricoltura (www.artea.toscana.it ) scegliendo se optare per la coltivazione biologica o per la coltivazione integrata (uso consentito di solo alcuni prodotti chimici), oppure per l’incremento della sostanza organica nei suoli; in caso di più opzioni verrà liquidato il premio più elevato. L’entità dei contributi varia da un minimo di 100 euro per ettaro per i pascoli, fino a 800 euro/ ettaro per i fruttiferi per l’agricoltura biologica. Per l’agricoltura integrata il contributo varia da un minimo 60 euro/ettaro per le foraggere fino a 420 euro/ettaro per i fruttiferi. Per quanto riguarda, invece, le azioni di incremento della sostanza organica il contributo è di 240 euro ettaro all’anno.

Per informazioni il bando è scaricabile dal sito della Regione Toscana nella sezione Sviluppo rurale Misura 214 “Pagamenti Agroambientali”  http://www.regione.toscana.it/regione/multimedia/RT/documents/2011/03/31/d90ef003764d27296751c9870357a669_bando2142011.pdf

Per presentare la domanda gli interessati possono rivolgersi agli sportelli Artea delle principali associazioni di categoria degli agricoltori: CIA, Coldiretti e Unione agricoltori. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito di Artea (www.artea.toscana.it) o rivolgersi all’Ufficio Agricoltura e Foreste della Provincia in via Barsanti e Matteucci – Tel. 0583/417510 agricoltura@provincia.lucca.it

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.