Domenica di festa in attesa di S. Antonio

-

Dato che S. Antonio quest’anno cade di lunedì, i festeggiamenti per il patrono di Fornaci sono iniziati già da domenica 16, complice anche una bella giornata di sole come non si vedeva da un po’.A partire dalla mattinata i parrocchiani dell’Unità Pastorale, forti del fatto che l’anno passato fu un successo, hanno riproposto, in piazza S. Antonio, porchetta, pane fatto in casa e dolci casalinghi da accompagnare con vino rosso, per raccogliere fondi utili alle opere parrocchiali. In tanti, uscendo dalla messa, questa settimana straordinariamente celebrata nella chiesa del SS. Nome di Maria, dove si trova la statua del Santo Patrono, ne hanno approfittato, tanto che a mezzogiorno era stata distribuita già un’intera porchetta cucinata dal Cesare Casci. Durante il pomeriggio, poi, ai piatti forti della mattina si è aggiunto anche il vin brulè per riscaldare i viandanti che gruppetti continuavano ad arrivare in Fornaci Vecchia.

Nel primo pomeriggio, invece, l’attenzione si è spostata in piazza Stefani, con una bella iniziativa organizzata da Foto Borghesi e Arca della Valle. Dato che S. Antonio è il protettore degli animali, infatti, si è approfittato della vigilia della sua festa per la benedizione degli animali e per portare l’attenzione sulla loro difesa. Per questo, grazie anche alla disponibilità degli esercenti del paese, in ogni vetrina sono state messe delle foto di animali domestici, colti nello loro attività più o meno casalinghe, e distribuito un calendario realizzato dallo Studio Borghesi tutto dedicato ai pet.
In tanti sono arrivati con cani e gatti, ma erano presenti anche un paio di cavalli e addirittura un papero, tutti per ricevere la benedizione dal diacono Marco Tomei, alla presenza, fra gli altri, dell’assessore all’ambiente Giorgio Salvateci in compagnia di numerosi colleghi di giunta.
Alle 17.00, tutti di nuovo in Fornaci Vecchia, presso l’iNStallazione di Venti d’Arte, dove è stata inaugurata una bella collettiva per festeggiare il primo anno di vita dello studio d’arte guidato da Lucia Morelli e Nicola Salotti.
Domani, festa del patrono vera e propria, sarà di nuovo festa in Fornaci Vecchia, con la tradizionale fiera lungo via Provinciale, il ritorno della pesca di beneficienza, i negozi di via della Repubblica aperti e le iniziative religiose per festeggiare il Santo.
Da non perdere, presso il teatro Pascoli alle 18.00, la cerimonia di premiazione de “la Tradizione del Presepe”, e, alle 21.00, sempre al tetro in via dell’Asilo, la serata di beneficienza “una voce per la vita”, che vedrà Gianpiero Passini e Massimo Salotti esibirsi nei brani del CD realizzato insieme in favore dell’AIL.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.