Bonini: Gaddi sbaglia. Non è il momento di parlare della localizzazione del nuovo ospedale

-

Localizzazione del possibile nuovo ospedale unico? Basta con le posizioni campanilistiche di Gaddi & C. Non è certo il momento di parlarne e sbaglia chi lo fa, assumendo posizione peraltro diverse da quelle prese in documenti ufficiali. Lo afferma il sindaco Marco Bonini, in risposta alle dichiarazioni apparse sulla stampa del sindaco di Castelnuovo, Gaddo Gaddi, dopo il consiglio comunale sulla sanità tenutosi nel capoluogo garfagino.“Al momento giusto parleremo della localizzazione dell’ospedale unico che dovrà tener conto di parametri oggettivi come il bacino di utenza e le infrastrutture esistenti – sottolinea Bonini – per il momento, come deciso in Conferenza dei Sindaci, crediamo prioritario avere la certezza dei finanziamenti e soprattutto conoscere le caratteristiche che dovrà avere il nuovo ospedale”.
Secondo Bonini se ci si comincia a dividere, ognuno tirando acqua al proprio molino riguardo alla futura localizzazione, si va poco lontano: “dobbiamo rimanere uniti per ottenere il finanziamento necessario per il nuovo ospedale. Chi oggi ne vuole individuare la localizzazione in realtà non vuole far fare un salto di qualità alla nostra sanità perché indebolisce la posizione della Valle. Le dichiarazioni apparse in questi giorni sulla stampa relative al consiglio comunale sulla sanità che si è tenuto a Castelnuovo – spiega Bonini – mi lasciano a dir poco perplesso, senza parole. Il sindaco Gaddi e l’assessore Bianchini hanno partecipato a più riprese alla stesura e alla discussione in Conferenza del documento approvato. Ma sull’onda emotiva, a Castelnuovo, prendono posizioni diverse. Rispetto poi a quanto affermato dal consigliere Francolino Bondi non è certo in discussione il punto nascita di Barga visto che nelle scorse settimane sono stati resi noti i dati del 2010 con 558 parti. Ricordo anche che nei giorni scorsi l’Azienda USL 2 ha indetto il bando per il nuovo primario di Ostetricia e Ginecologia.
E infine una stoccata per l’assessore Bianchini: “riguardo poi al fatto che so già che perderemo l’ospedale di Barga, come afferma l’assessore Bianchini, non entro nel merito. Ribadisco però che adesso non è il momento di parlare di localizzazione. Dobbiamo invece restare uniti per avere dalla Regione certezze e conferme sul nuovo ospedale”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.