Una serie di incontri per conoscere gli obiettivi del nuovo regolamento urbanistico

-

L’assessore all’urbanistica del comune di Barga, Alberto Giovannetti, torna ad intervenire sul passaggio avvenuto nell’ultimo consiglio comunale e che di fatto ha segnato, con l’approvazione della relazione introduttiva per la valutazione integrata e ambientale, formalmente l’avvio della procedura per l’adozione del nuovo regolamento urbanistico comunale. Giovannetti sottolinea in questa occasione che sono particolarmente importanti gli obiettivi che il nuovo strumento urbanistico vuole perseguire. Tutela del paesaggio e sviluppo sostenibile saranno le linee guida che indirizzeranno la politica urbanistica dei prossimi anni nel comune di Barga. In questa ottica, come spiega Alberto Giovannetti, “saranno privilegiate tutte quelle iniziative urbanistiche tendenti a migliorare il tessuto urbano del
nostro comune, sia a livello infrastrutturale che a livello ambientale. Del resto la realtà del territorio comunale impone scelte diversificate a seconda della zona presa in considerazione, partendo dalla zona montana e collinare, passando fra gli altopiani di Barga e Filecchio, fino ad arrivare alla zona di fondovalle”.
La vera novità procedurale di questo nuovo strumento urbanistico, come si legge nella relazione approvata in Consiglio Comunale, è data dall’impegno assunto dall’Amministrazione Comunale di creare uno strumento urbanistico partecipato, dove sarà privilegiata l’informazione e la conoscenza da parte di tutti i cittadini, delle associazioni professionali, delle varie realtà sociali, ecc. Proprio in questa ottica, promosso dall’assessorato all’urbanistica e dal Sindaco Marco Bonini inizieranno una serie di incontri per far conoscere gli obiettivi del nuovo Regolamento alla popolazione.
I primi incontri si terranno giovedì 11 novembre 2010 alle ore 21 presso la Sala Consiliare in Barga; e lunedì 15 novembre 2010 alle ore 21 presso la sala comunale (ex consiglio di frazione) di Fornaci di Barga .
Agli incontri parteciperanno anche i tecnici comunali e gli esperti che stanno lavorando alla redazione delle carte e delle norme per il nuovo Regolamento. Come auspica il Sindaco Bonini sarà importante la più larga partecipazione dei cittadini e dei contributi che gli stessi vorranno dare.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.