Migliorato lo stato dell’aria a Fornaci: revocata l’ordinanza sulle polveri sottili

-

E’ stata revocata ieri l’ordinanza relativa al superamento dei limiti di legge delle polveri sottili rilevati nella zona di Piazzale Del frate a Fornaci di Barga. A darne notizia è l’assessore all’Ambiente, Giorgio Salvateci.Il provvedimento era stato deciso nel marzo 2010 a seguito dei rilevamenti sulle polveri sottili effettuati nel mse di febbraio dalla Provincia di Lucca e contemporaneamente era stata avviata la campagna di monitoraggio per tenere sotto controllo i valori. La decisione di revicare l’ordinanza è stata presa dopo la valutazione dei nuovi dati degli ultimi monitoraggi effettuati dall’Arpat nella zona di Piazzale Del Frate, dalla quale non sono emerse particolari criticità, né superamenti d
ei limiti di legge.
L’ultima campagna di monitoraggio risale al luglio 2010. Dai dati forniti dal laboratorio mobile non solo non sono stati rilevati problemi per i livelli delle polveri sottili, ma anche per gli altri inquinanti monitorati.
“I dati sono confortanti – spiega l’assessore Salvateci – ma come Amministrazione Comunale abbiamo in programma lo stesso ulteriori campagne di monitoraggio della qualità dell’aria che vogliamo effettuate in diversi periodi dell’anno per avere così una maggiore rappresentatività dei dati”.
Nell’ottica ottica di tutelare la salute degli abitanti del territorio comunale il sindaco, nel revocare l’ordinanza, invita comunque tutti, nel rispetto della qualità dell’aria, ad adottare comportamenti virtuosi come ad esempio limitare l’uso dei veicoli a motore (auto, motocicli etc), privilegiare l’utilizzo dei mezzi pubblici e mezzi non inquinanti, ridurre l’accensione di fuochi all’aperto di scarti agricoli, legnami di ogni tipo, prodotti da potature e biomasse.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.