Scuole al via

-

Nonostante assemblee e problemi legati alla Riforma Gelmini che in alcune zone anche della Valle del Serchio ha portato a drastici tagli del personale, il via all’anno scolastico 2010-2011 nelle scuole dell’istituto Comprensivo di Barga (materne, elementari e medie), è stato abbastanza tranquillo e senza grossi intoppi.Stamani le lezioni sono iniziate in tutte le scuole materne presenti sul territorio (Barga, Filecchio, Fornaci e Castelvecchio) e presso le elementari di Fornaci e Filecchio. A causa delle assemblee sindacali convocate per protestare contro i tagli di organico nazionali ed il precariato nelle scuole, le lezioni inizieranno invece domani per la scuola elementare di Barga e per le scuole medie di Barga e Fornaci.Insomma un avvio quasi indolore rispetto a quella che è la situazione nazionale e peraltro senza grossi problemi anche per quanto riguarda l’organico. Così assicura la dirigente scolastica Iolanda Bocci che quest’anno festeggia
peraltro il suo decimo anno alla guida dell’istituto comprensivo di Barga.
“Abbiamo fatto proprio oggi una valutazione insieme alla vice preside – ci dice – e per quanto riguarda i docenti le nostre scuole sono praticamente a posto.
Solo sulla scuola media sono venute a mancare alcune ore, ma si tratta appunto solo di sessioni di ore. Le cattedre sono tutte coperte.
Pure in un quadro nazionale problematico direi che ci sono tutte le premesse per un anno positivo. Gli alunni sono in totale circa 900 e questo numero conferma la crescita anche in questo anno delle scuole barghigiane; il collegio docenti è composto da circa 90 persone.
Nonostante la situazione italiana, le nostre scuole sono rimaste fuori da tagli significativi di organico e questo non ha messo in crisi la progettualità formativa, anche se per i prossimi anni non sappiamo se la situazione muterà in peggio o meno. Per quest’anno siamo comunque soddisfatti; si parte con l’ottimismo della ragione e con personale preparato ed in gamba e le premesse sono tutte buone”.
E a livello di edilizia scolastica? Ci sono zone anche della Valle del Serchio dove i problemi ci sono e grossi, soprattutto legati alla mancanza di aule e spazi adeguati.
“Non così da noi – ci conferma la Bocci – per quanto riguarda l’edilizia scolastica mancano solo piccoli lavori da fare, ma niente che pregiudica il regolare svolgimento delle lezioni. Le aule ci sono e per tutti. Ci sono ancora progetti importanti da realizzare e verranno fatti più avanti. Ringraziamo anzi l’Amministrazione Comunale che anche quest’anno si sta impegnando al meglio per darci al meglio ospitalità.”

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.