Polenta e Uccelli, appuntamento all’anno prossimo

-

Si è conclusa domenica 12 settembre la quarantaduesima edizione della sagra della Polenta e Uccelli, ad ogni edizione arricchita da numerosi eventi collaterali.Dopo la serata dedicata allo stinco di maiale, mercoledì 8, venerdì 10 sono stati cucinati di nuovo centinaia di succulenti stinchi, per accontentare tutti coloro che ancora ne avessero avuto voglia. Nella stessa serata, ormai diventata una tradizione nella tradizione, sfida a colpi di karaoke sul palco della sagra, e poi spaghettata di mezzanotte per rifocillarsi.
Sabato e domenica il menù è tornato ad essere quello tradizionale, con polenta di formenton otto file, carni in umido e alla brace e buonissimi dolci casalinghi, preceduti però da due eventi sportivi: sabato pomeriggio è stata la volta della terza tappa della prima cronoscalata Media Valle – Garfagnana, aperta a ciclisti e podisti, che li ha visti sfidarsi su un percorso di circa 6 chilometri da Filecchio a Tiglio; la mattina di domenica 12 si è invece aperta al rombo delle auto d’epoca, arrivate un po’ da tutta la provincia per il secondo raduno dedicato ad Adolfo Notini: quasi cinquanta i partecipanti che sono partiti dall’area della sagra alla volta del territorio coreglino per scoprirne le bellezze.
Al ritorno, ovviamente, pranzo per tutti con le bontà della sagra, per poi concludere la giornata con un torneo di bocce.
Ottima l’organizzazione ormai collaudatissima, che ogni anno riesce a mettere a tavola centinaia di persone e a creare un’atmosfera di amicizia e goliardia davvero coinvolgente: merito dei volontari dell’Unità Pastorale, dei filecchiesi d.o.c. e dei tanti ragazzi, provenienti anche dai paesi vicini, che ogni anno spendono energie e sorrisi perché l’ultima sagra dell’estate, nonostante l’umido delle serate settembrine, sia sempre più piacevole.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.