Lucchesi che si sono distinti nel mondo: tra loro anche due barghigiani

-

Si è rinnovato sabato 11 settembre l’appuntamento che la Camera di Commercio di Lucca e l’associazione Lucchesi nel Mondo propongono ogni anno per premiare i meriti di nostri conterranei all’estero, con una cerimonia durante la quale quattordici tra imprenditori, professionisti e artisti sono stati insigniti di una medaglia d’oro poichè “Lucchesi che si sono distinti nel mondo”.A fare gli onori di casa durante questa premiazione che si tiene da ben quarantuno anni, il presidente della Camera di Commercio Claudio Guerrieri, il presidente della Provincia Stefano Baccelli, il sindaco di Lucca Mauro Favilla, il presidente dell’Associazione Lucchesi nel Mondo Alessandro Pesi e la segretaria Ilaria del Bianco. Presenti tra i numerosi intervenuti anche cariche politiche, militari e religiose, tra i quali il prefetto Maurizio Maccari, l’arcivescovo Mons. Italo Castellani e molti rappresentanti dei comuni della lucchesia.

Belle e sentite parole sono state spese sulla storia dell’emigrazione della zona, spesso nata dalla necessità di trovare una vita migliore e che, come nel caso dei premiati, ha portato successo, benessere e integrazione nei paesi ospiti e mantenuto e rinsaldato l’amore per la propria terra.
Tra i “Lucchesi che si sono distinti nel mondo” anche due figli di Barga: Denis John Da Prato e Paolo Nutini.
Da Prato, residente a Chicago, è un avvocato impegnato in diritto civile e attivo membro delle associazioni Verdi Mazzini Club e Associazione Lucchesi nel mondo; Paolo Nutini è invece la giovane pop star che tutti conosciamo, salito alla ribalta con due dischi di grande successo e che non manca mai di ricordare le sue origini italiane.
Impegnato nella sua tournée europea, il premio per Nutini è stato ritirato da Michael Lemetti, presidente della Italian Scotland Association ed anche lui barghigiano all’estero premiato per i suoi meriti nel mondo appena pochi anni fa, che ha ricevuto il riconoscimento dalle mani del presidente Baccelli e dall’assessore del comune di Barga Giorgio Salvateci.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.