Le bellezze di Barga in TV a Geo & Geo

-

Tradizioni, storia, cultura e bellezze di Barga a Geo & Geo. Si parlerà di Barga nella popolare trasmissione di Rai Tre che andrà in onda venerdì 24 settembre alle 16,45. Ancora una volta le tradizioni e gli stupendi scorci del nostro territorio hanno conquistato la Rai che nella nuova edizione di Geo & Geo ha voluto presentare, unico comune della Toscana, i prodotti tipici, la cultura e la storia, le tradizioni e anche alcune immagini del centro storico, il Duomo e Casa Pascoli. A condurre la trasmissione sarà Massimiliano Ossini che cura la prima parte di Geo & Geo, quella intitolata Roba dell’altro Geo. Ossini è noto al grande pubblico per aver guidato la scorsa stagione Linea Verde. Con lui si divide la trasmissione la conduttrice storica di Geo & Geo, Sveva Sagramola.
Lo scorso lunedì una delegazione, con il consigliere comunale Maurizio Lucchesi, è andata a Roma nella sede della Rai per girare la parte dedicata a Barga: con Ossini si è parlato della storia e delle tradizioni di Barga, grazie all’intervento del professor Stefano Borsi che ha spiegato al pubblico televisivo i mille motivi per decidere di trascorrere una vacanza nel nostro comune. Per la parte dedicata alla gastronomia, la Misericordia di Castelvecchio ha presentato la tradizionale Befana, il dolce realizzato dalle signore di Castelvecchio Pascoli. Al conduttore e al pubblico è stata spiegata la ricetta del biscotto secco e alcuni segreti della preparazione, oltre alla storia che lega Barga alla Befana. A Roma sono stati portati alcuni prodotti tipici: farine, miele, farro, il biroldo, pasta di castagne, funghi. In trasmissione anche Antonella Martinelli che ha parlato della tessitura e di come
oggi la tradizione del telaio e della lavorazione sia conservata da un piccolo gruppo di donne che lo insegnano soprattutto ai giovani diversamente abili del gruppo Volontari della Solidarietà di Barga. Dai telai dei ragazzi escono prevalentemente tappeti colorati, ruvidi, spessi, con una trama fitta di colori. Ma che sono quanto rimane oggi dell’antica tessitura. Una bellezza semplice, essenzialmente naturale, ma di grande valore sia artistico che emozionale così come si è potuto vedere in trasmissione.
Adesso l’appuntamento è per il 24 settembre; la puntata sarà anche visibile sul sito internet di Geo & Geo e dell’ANCI.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.