Festa in Fornaci Vecchia con la Sagra della Rovella

-

Si avvicinano i festeggiamenti in onore del SS. Nome di Maria, titolare della Chiesa Vecchia di Fornaci di Barga; la ricorrenza, prevista per il 12 settembre, era caduta negli ultimi tempi in desuetudine finché è stata riportata in auge l’anno passato
grazie all’iniziativa e all’impegno di P. Antonio Pieraccini: visti i buoni risultati, anche per il 2010 i volontari della parrocchia, col supporto dell’intera Unità Pastorale e il patrocinio del Comune di Barga, si sono cimentati ad organizzare un ricco calendario di celebrazioni ed appuntamenti.
Gli eventi religiosi prenderanno il via proprio con domenica 12, giorno della solennità: alle ore 11.15 presso la Chiesa Vecchia avrà luogo la S. Messa Solenne accompagnata dalla Schola Cantorum guidata dal M. Nilo Riani.
Il giorno successivo sarà invece l’inizio, all’insegna dello sport, della parte più “laica” del calendario: il gioco, del tutto originale, che occuperà il piazzale della chiesa nelle serate di lunedì 13 e martedì 14, è il torneo di calcio storico “Trofeo Le porticine – Il calcio 50 anni fa ” in cui le squadre si cimenteranno nella tradizionale competizione.
Mercoledì 15 la comunità si ferma per accogliere il reliquiario di San Ranieri che in occasione dell’anno giubilare del santo patrono della Diocesi di Pisa si reca in visita durante la terza settimana di settembre nel vicariato del barghigiano; la serata al SS. Nome di Maria consterà in una veglia comunitaria cui sono invitate tutte le realtà parrocchiali. A seguire, l’Adorazione notturna al SS. Sacramento.
Per la sera di giovedì 16 è in programma un concerto musicale al Cinema Puccini, in attesa della giornata clou di tutta la settimana: sabato 18, momento in cui avrà luogo il tanto atteso ritorno della Rovella. Allo sport è dedicato il pomeriggio, con una gara di corsa a piedi che attraverserà i vecchi quartieri fornacini, mentre la sera, in piazza Sant’Antonio, si potrà degustare l’ottima frittura di pesciolini accompagnata da un buon companatico; al contempo è prevista una esposizione/mercato dell’artigianato e delle “cose di una volta” lungo la Via Provinciale.
Domenica 19, giornata conclusiva, i festeggiamenti religiosi chiuderanno con la S. Messa solenne delle 11.15, mentre nel pomeriggio il vecchio borgo di Fornaci sarà animato da molti gradevoli eventi collaterali: ci saranno giochi per bambini, l’estrazione della lotteria itinerante, la tombola, il torneo di briscola e la Festa della torta in cui le massaie prepareranno ottimi dolci da degustare lungo le vie del paese.

Sara Moscardini

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.