Visita dell’Amministrazione al “Giardino dei Sassi” di Filecchio

-

La foto, a corredo dell’articolo, documenta la recente visita al “Giardino dei Sassi” fatta dall’Assessore all’Ambiente Giorgio Salvateci e dalla Consigliera alla Cultura Giovanna Stefani, a testimonianza dell’apprezzamento
dell’Amministrazione Comunale di Barga verso l’artista e le sue singolari opere. L’originale percorso museale, “a cielo aperto” e visitabile da chiunque, si snoda su una terrazza naturale situata nella frazione di Filecchio, all’incrocio fra la via comunale ed il bivio per la località Vicari. Le opere, ispirate al tema profondo del “senso della vita”, rappresentano una serie di contesti drammatici o felici della vita dell’uomo e sono accompagnate ad altre forme riferite alla nostra tradizione letteraria e storica. Suggestive, a tale proposito le rappresentazioni dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso danteschi e le immagini di alcuni personaggi che hanno fatto la storia degli ultimi secoli. Drammatica, ma al tempo stesso affascinante, la raffigurazione dello tsunami che nel dicembre del 2004 investì l’Oceano Indiano.
Veramente notevole l’impatto della globalità delle opere che si può godere dalla strada sottostante.
Note sull’artistaALDO LUCCHESINasce a Barga nel 1940, segue studi scientifici e universitari ed inizia a dipingere nel 1961.
1969: organizza la prima personale al “Ciocco”.
1971/72/73: vince diversi concorsi di pittura in Toscana; negli stessi anni allestisce personali a Lucca, Pistoia, Bagni di Lucca, Carrara, Firenze e, per ultima, alla “Cupola” di Montecatini Terme.
1985: lascia la pittura e fino al 1990 scolpisce il legno.
Dal 1990 si dedica alla scultura su pietra e, più precisamente, scolpisce i sassi del fiume Serchio. Tra i tanti lavori, gli stemmi dei 21 Comuni della Valle del Serchio e il “Giardino dei Sassi”, un parco realizzato negli ultimi quattro anni, dove si trovano più di 300 sassi scolpiti e disegnati: vere e proprie opere d’arte!
Ad Aldo Lucchesi, per l’originalità della sua arte e per la ricerca di forme e tecniche innovative nella realizzazione delle sue opere, è stato attribuita una pergamena di riconoscimento dall’Amministrazione Comunale di Barga, in occasione della festa di San Cristoforo il 24 Luglio 2010.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.