Bobby Kennedy a Barga per le scene del suo “Ameriqua”

-

All’inizio sconcertati per quell’insistente elicottero giallo che sorvolava molto basso sul centro storico, i barghigiani hanno infine scoperto di essere di nuovo stati scelti per la splendida cornice della loro cittadina.Non era infatti Pegaso a volare sopra le nostre teste, in cerca di qualche infortunato o in soccorso a qualche incidente, ma una ripresa aerea per un film di produzione italo americana la cui sceneggiatura ed il cui interprete principale saranno niente meno che Robert Kennedy III (Bobby), nipote di Robert F. Kennedy.
Si scopre così che anche Barga comparirà tra le scene di Ameriqua, una pellicola che sarà girata in prevalenza a Bologna, dove Bobby Kennedy ha studiato e alla quale è rimasto molto legato, Napoli, Roma e New York e che tratterà, in modo romanzato, della sua esperienza di normalissimo studente fuori sede.
La sceneggiatura racconta di Charlie, (Bobby Kennedy) che, fresco di diploma riceve una bella somma dai genitori perché si renda indipendente e responsabile: per tutta risposta, il protagonista acquista un biglietto aereo per l’Italia, dove, appena arrivato viene immediatamente derubato. Iniziano così le vicende di un “americano a Bologna”, che stretta amicizia con Lele (Lele Gabelloni, amico di Kennedy anche nella realtà), lo portano nella bella vita, inseguendo ragazze, tirando tardi alle feste, vivendo alla giornata in sua sorta di anarchia.
L’esperienza Bolognese del giovane Charlie lo porterà anche ad incontrare Valentina (Alessandra Mastronardi), ma, suo malgrado, anche due boss mafiosi, interpretati da Giancarlo Giannini e Ernesto Mahieux.
Diretto da Giovanni Consonni e Marco Bellone e prodotto da Marco Gualtieri, Ameriqua vedrà anche la partecipazione di Enrico Silvestrin e Alec Baldwin nel ruolo del padre, anche se, vera protagonista sarà a quanto pare, l’Italia e l’italianità, con (nella versione non doppiata) dialoghi in inglese maccheronico per raccontare un viaggio di iniziazione nella nostra bella terra.
Per la cronaca, le riprese, iniziate proprio in questi giorni, sono approdate a Barga oggi con scene girate in Duomo, dove è stata eroicamente portata una alfa giulietta del ’62, in località la Serra e presso la tenuta del Ciocco. La produzione si sposterà poi a Bologna per il mese di settembre. La troupe di “Ameriqua”, che ha soggiornato al Ciocco, tornerà a Barga all’inizio di ottobre per altre riprese.
Barga di fatto comparirà nel film: Charli, il protagonista, verrà nella cittadina per trascorrere una vacanza. “Sono molto legato a Barga e alla lucchesia- ha spiegato Kennedy- luoghi che non potevano mancare nel film, visto che molti degli aneddoti che si vedranno sul grande schermo, mi sono realmente accaduti”.
Il film vedrà anche musiche di Lucio Dalla e dellla pop star bargo-scozzese Paolo Nutini.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.