Urbanistica e polemiche. L’intervento dell’assessore Giovannetti

-

Urbanistica. E’ polemica a Barga. Dopo le recenti critiche mosse all’Amministrazione Comunale di Barga in materia di politica urbanistica vi è da registrare la presa di posizione dell’assessore all’urbanistica e edilizia del Comune di Barga Alberto Giovannetti:“Sono alquanto meravigliato delle critiche avanzate dal PSI di Barga alla politica urbanistica dell’attuale Giunta Comunale perché basate su argomentazioni completamente inesatte e infondate.
Infatti si allude alla costruzione di nuove 40 ville in collina all’interno di un area tutelata in zona collinare sopra Castelvecchio Pacoli a seguito dell’approvazione del Piano strutturale.
Eppure chi conosce un minimo l’iter di formazione di un Piano Regolatore sa che non è certo con il Piano Strutturale che si assegna ai cittadini la possibilità di nuove edificazioni. Per questo occorre la definitiva approvazione del Regolamento Urbanistico.
Ricordo inoltre che nelle previsioni del Piano Strutturale approvato numerosi e di varia natura sono i vincoli e le tutele poste alla salvaguardia della zona collinare del nostro territorio. Salvaguardia però, che non si manifesta nell’assoluta inedificabilità ma che invece consiste in uno sviluppo urbanistico sostenibile e compatibile. Questo principio urbanistico importante ha permesso il notevole sviluppo edilizio negli anni passati del paese di Albiano da me condiviso con l’allora assessore all’urbanistica Antonio Da Prato nella vecchia amministrazione Sereni.
Stiano quindi tranquilli i membri del PSI di Barga e tutti i cittadini perché la tutela del paesaggio in cui viviamo e il suo miglioramento, la tutela di ogni “eccellenza paesaggistica” e territoriale saranno i temi di fondo su cui si baserà il prossimo Regolamento Urbanistico.
Proprio per questo il nuovo strumento urbanistico attualmente in elaborazione cercherà fra l’altro, di prevedere nuove viabilità e nuove infrastrutture in zone del nostro territorio comunale che hanno vissuto un notevole incremento urbanistico ed edilizio ma i cui assetti viari sono rimasti immutati nel tempo. Penso per esempio alla zona in Barga Capoluogo, fra la Via Mozza e la Via XXV Aprile e Via del Turello, alle traverse di Via Puccini sempre in Barga, oppure penso al paese di Filecchio che necessita di una nuova importante previsione viaria.”

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.