Presentato il Programma dell’estate barghigiana

-

Arrivato luglio (e il bel tempo) è arrivato anche il momento, per Barga e le sue frazioni, di far festa, come da anni e con grande impegno le amministrazioni che si sono avvicendate a palazzo Pancrazzi hanno sempre tenuto a fare.Anche se in parte già noto è stato dunque presentato in sala Consiliare questa mattina il calendario delle feste barghigiane alla presenza del Sindaco Marco Bonini, dell’assessore allo sport e turismo Gabriele Giovannetti e alla consigliera delegata alla cultura Giovanna Stefani che hanno sottolineato come l’offerta sia stata mantenuta ricca nonostante le sempre incombenti ristrettezze economiche.
Tra le tante iniziative, praticamente una per ogni giorno, ci saranno ovviamente i “grandi classici” ai quali ormai siamo tutti abituati, come le varie sagre sul territorio, le numerose mostre che si terranno nel castello e al Giardino, gli irrinunciabili appuntamenti di Opera Barga e Barga Jazz, uniti a nuove iniziative e a qualche variazione sul tema.
Una su tutte l’idea di coinvolgere i centri minori del comune, che spesso sono comunque molto vitali: quest’anno sarà il momento di Sommocolonia, dove, nelle prime settimane di agosto si terranno alcune iniziative per far riscoprire a tutti la bellezza del paesino. Qui ci sarà uno dei concerti di Barga Jazz e una bella serata dedicata alle stelle, con concerto lirico e poesia con lo spegnimento delle luci pubbliche, per godersi la notte stellata; anche a Renaio, il 17 luglio, si potrà godere a pieno della bellezza della nostra montagna con l’esibizione del coro delle Alpi Apuane.
Grande interesse è stato posto sulla “festa del Centro Storico”, che quest’anno si svolgerà dal 15 al 25 luglio portando nelle piazze ogni sera un concerto diverso, resi possibili grazie al coinvolgimento nell’organizzazione di Barga Jazz e dell’Associazione per B.A.R.G.A.; la chiusura della Festa nel Centro Storico sarà poi dedicata alla bellezza, con l’arrivo a Barga delle selezioni di Miss Italia.
Ma le feste si terranno anche fuori dal castello, con serate danzanti al Giardino nei giorni di San Rocco e San Rocchino e in piazzale Matteotti il 2 e l’11 agosto, alle quali, sicuramente si aggiungeranno altre iniziative ancora in corso di definizione.
Prima tra tutte in ordine di tempo, che funzionerà un po’ come “apertura ufficiale” delle manifestazioni barghigiane, l’inaugurazione del Parco Fontanamaggio (domenica 4 luglio, 17.30) che sarà seguita da un concerto a cura di Barga Jazz e Opera Barga per iniziare da subito a sfruttare un così bell’ambiente.

Insomma un’estate ricca, festaiola e culturale in egual misura che, speriamo, raccolga il favore di tutti, o per lo meno piaccia a tanti e sia “tollerata” dai restanti.

Per avere un’idea più completa vi invitiamo a scaricare il calendario delle manifestazioni di giugno e luglio allegato

Scarica allegato

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.