L’anniversario dell’Arandora Star

- 1

Ho aspettato fino all’ultimo prima di scrivere… perché speravo che qualcuno si ricordasse ….. il Giornale di Barga, il sito del Comune di Barga, i quotidiani locali… invece niente… non ho trovato niente oggi, nessun articolo, tranne uno stasera sul sito “Barga News”, per commemorare il 70° anniversario della tragica morte di 446 uomini italiani civili, emigrati e residenti in Gran Bretagna, di cui 12 barghigiani, che scesero nel profondo del mare Atlantico il 2 luglio alle ore 06.58 quando il transatlantico inglese “Arandora Star” fu colpito da un sottomarino tedesco. Mi sembra strano che Barga, simbolo nella nostra Provincia dell’emigrazione, che si vanta di essere “la città più scozzese di Italia”, si sia dimenticata di ricordare le vittime innocenti di un imperdonabile e inspiegabile errore della guerra. Comunque spero di essermi sbagliata. In questi giorni ho ripreso in mano il libro scritto nel 1985 da Padre Pietro Zorza, che per anni è stato il parroco della nostra comunità italiana a Glasgow, semplicemente intitolato “Arandola Star”, dove parla del “dovere di ricordarli” e descrive la tragedia come “un eccidio che ha segnato
profondamente la storia della comunità italiana in Scozia. Una tremenda esperienza che non è stata conosciuta e provata da nessun’altra comunità italiana sparsa nel mondo”. Ricordiamo i nostri barghigiani e tutti i nostri connazionali che persero la loro vita – sepolti – forse in una delle tante tombe che riporta il necrologio “Sconosciuto italiano civile internato… morto per la patria”.
Io non dimenticherò mai il mosaico imponente dedicato alle vittime che era appeso nell’ingresso della Casa d’Italia a Glasgow con la scritta “Non vi scorderemo mai”.
Sonia Maria Ercolini

Cara Sonia pubblico volentieri il tuo ricordo della tragedia dell’Arandora Star. Da parte nostra, presi da diversi impegni della giornata, l’anniversario non è stato ricordato e ce ne scusiamo con tutti i lettori e con i nostri amici bargo-scozzesi. Rimediamo quindi oggi proprio con il tuo scritto. Forse l’evento poteva essere ricordato in maniera diversa e con maggiori solennità a Barga, ma ad onor del vero bisogna dire che il Comune di Barga ieri ha fatto affiggere una locandina che ricorda l’anniversario.
Detto questo chiediamo di nuovo scusa per la dimenticanza.
Luca Galeotti

Commenti

1

  1. Ercolini Sonia maria


    Arandora Star
    Grazie Luca per la tua risposta, come dice tu mi aspettavo, essendo il 70° anniversario una commerazione più solenne e più sentita come hanno fatto a Glasgow ecc. Non lavorando a Barga sinceramente non ho visto la locandina quindi per questo mi scuso. salutiSonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.