Il 30 giugno parte il festival Opera Barga

-

Parte il prossimo 30 giugno il festival Opera Barga 2010.Una novità rispetto agli anni passati quando la manifestazione solitamente iniziava alla metà di luglio. Il festival si apre mercoledì 30 giugno a Barga, al teatro dei Differenti (ore 21) con un concerto di apertura che proporrà il Quartetto n. 3 in si bemolle maggiore op. 67 di J. Brahms; Cinque movimenti per quartetto d’archi op.5 di A. Webern; Quartetto n. 13 in Re bemolle maggiore op. 130 di Beethoven; La Grande fuga op. 133 di Beethoven. Il tutto proposto dal quartetto Ensemble Le Musiche con i violinisti Simone Bernardini, Christophe Horak, Andreas Willwohl alla viola e Ulrike Hoffman al violoncello.
Come tutti gli anni non mancheranno nell’ambito del festival gli appuntamenti con “Piano Barga” e con “Musica nei Borghi” che porterà la programmazione del festival in giro per la Toscana.
Per Piano Barga, giovedì 1 luglio a Barga ci sarà la prima parte dell’esecuzione integrale delle sonate per pianoforte a quattro mani di W. A. Mozart – esecutori Massimo Salotti e Simone Soldati (Teatro dei Differenti – ore 21.00).
Venerdì 2 luglio sempre a Barga la seconda parte dell’esecuzione integrale delle sonate per pianoforte a quattro mani di W. A. Mozart – esecutori Fabrizio Datteri e Nadia Lencioni (Teatro dei Differenti – ore 21.00).
Sabato 3 luglio a Barga prende il via anche Musica nei Borghi con il concerto dell’Ensemble le Musiche (Teatro dei Differenti, ore 21.00).
Domenica 4 luglio il festival si sposta per la prima volta anche a Fornaci di Barga ancora con Musica nei Borghi e con il concerto dell’Ensemble le Musiche che si terrà nella splendida cornice dell’aia del beniamino alle 21.
Musica nei Borghi proporrà un nuovo concerto dell’Ensemble a Barga per lunedì 5 luglio, presso il Chiostro del Conservatorio S. Elisabetta.
Per quanto riguarda l’opera l’appuntamento è per il 9 e 20 luglio al teatro dei Differenti dove verrà portata in scena l’opera di Gaetano Donizetti dal titolo “L’ajo nell’imbarazzo” (1824 – 1826), melodramma giocoso su libretto di Jacopo Ferretti.
Direttore: Simone Bernardini; regia: Micheal Moxham; scene e costumi: Stuart James.
Interpreti: Don Giulio – Phillip Rhodes, Don Gregorio – Luca Tittoto, Gilda – Carleen Ebbs, Pippetto – Carlos Osuna, Leonarda – Tone Kummervold; Orchestra: Opera Barga e Ensemble Le Musiche
L’Ajo nell’imbarazzo narra della contesa tra Don Giulio, uomo di saldissimi principi morali, e Don Gregorio, precettore dei due figli Enrico e Pippetto, che, al contrario, è consapevole dei pericoli insiti in un’educazione troppo restrittiva. Quando Don Giulio apprende che Enrico ha sposato a sua insaputa Gilda, una fanciulla che gli ha dato un figlio, si vede crollare il mondo addosso e reagisce con durezza, accusando anche il precettore di aver fallito il proprio incarico. Solo alla fine, dopo una lunga serie di equivoci e la sapiente mediazione di Gregorio, il marchese, commosso anche dall’assennata e dignitosa reazione della nuova nuora, si riconcilia con la famiglia.
Per quanto riguarda Musica nei Borghi Opera Barga si sposterà poi a Bagnone dove sono previsti una serie di concerti il 14, 15, 16, 17 e 18 luglio.
Per informazioni: 0583 723250 – e-mail: operabarga@tiscali.itwww.operabarga.it

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.