Alla Capraia con la Polisportiva

-

Domenica 6 giugno si è registrato un altro successo per le attività della Polisportiva Valdilago con la bella gita alla “dantesca” Capraia organizzata in collaborazione con la Lucchesia Viaggi di Alberto Rocchi e Laura Rinaldi. Ben due pullman sono partiti da Barga alla volta dell’affascinante isola dell’Arcipelago Toscano, la più lontana dalla costa toscana.Partenza alle 6,00 al Largo Roma per raggiungere il porto di Livorno, dove i partecipanti alla gita lasciando il pullman sono saliti sulla motonave della Toremar alla volta dell’isola.Una stupenda giornata di sole ha reso ancor più atteso l’arrivo all’isola che, dopo un viaggio di più di due ore, dalle ringhiere della motonave
finalmente si è fatta ammirare nei suoi brillanti e variegati colori e fascinosamente immersa nel chiaro di un mare cristallino, mentre sempre più vicina si offriva alla vista la più bella delle tre torri che i genovesi costruirono a difesa della loro isola e del porto; torre che potremmo definire l’emblema della Capraia.
Scesi al porto, il centinaio di gitanti distinguibili per il loro cappellino rosso offerto dalla Lucchesia Viaggi, passando davanti alla pieve di S. Maria Assunta e guidati dalla brava accompagnatrice Silvia, hanno preso la via del paese che si erge a 52 metri sul mare, per poi andare alla scoperta delle bellezze naturali, specialmente della caletta dello Zurletto, sprofondata in una costa rocciosa raggiungibile tramite un ripido sentiero di straordinario fascino e bellezza panoramica.
Al ritorno la vista del Forte di S. Giorgio che si staglia su di un colletto o sperone roccioso, il quale fu costruito dai genovesi nel sec. XV.
Diverse persone hanno pranzato al sacco, altre si sono dirette al ristorante da “Peppone”, e dopo c’è stato chi ha preso il sole, fatto il bagno, o chi in barca si è diretto alla scoperta delle diverse calette.
Alle 17,30 rientro a Livorno per riprendere i pullman per Barga. Durante il viaggio, nel pullman che ospitava Gianna, vincitrice del Trofeo “Il Morino” organizzato sempre dalla Polisportiva Valdilago, la brava cantante ha allietato i gitanti con un suo personale show canoro, molto apprezzato e coinvolgente.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.