400 mila euro di finanziamenti per l’edilizia pubblica residenziale

-

Oltre 400mila euro destinati ad interventi di edilizia residenziale pubblica. Questa la risposta del Comune di Barga al continuo aumento, registrato ogni anno, delle domande per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Un dato in costante aumento anche quello relativo alle domande per l’ottenimento dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione.
Il fabbisogno di case aumenta infatti notevolmente ogni anno: la precarietà abitativa riguarda in particolare gli anziani, le giovani coppie, gli immigrati, le famiglie monoreddito. Una situazione nazionale alla quale non si sottrae il territorio comunale di Barga. Da qui l’importante investimento realizzato dall’Amministrazione Comunale, come reso noto in un incontro a Palazzo Pancrazi dal sindaco, Marco Bonini, dall’assessore all’Urbanistica, Alberto Giovannetti, e dal consigliere delegato alle Politiche Sociali, Nicola Boggi.
Due le operazioni attivate per una spesa complessiva di oltre 400mila euro. La prima riguarda la manutenzione straordinaria agli edifici di edilizia residenziale pubblica a Mologno, Ponte all’Ania e Filecchio per 150mila euro. In questo caso gli interventi riguardano il ripristino del cemento armato di terrazzi pilastri e gronde, il rifacimento di impianto elettrico, la revisione delle coperture e delle facciate.
Ancora più consistente il secondo intervento. Si tratta del recupero di 2 alloggi in loc. il cancellone da destinare all’edilizia residenziale pubblica per un importo di 243mila euro, finanziato dalla Regione Toscana, per dare una risposta concreta alla pressante domanda di alloggi di edilizia popolare, immobile già di proprietà comunale. Per partecipare al bando il Comune di Barga si è associato ai Comuni di Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli, Fabbriche di Vallico e Gallicano.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.