Da Barsanti precisazioni sull’ultimo consiglio comunale

-

Egregio direttore,le scrivo in merito al suo articolo pubblicato su La Nazione nei giorni scorsi e riguardante la seduta del Consiglio comunale di Barga del 21 maggio scorso. Nel suo articolo, infatti, non fa menzione della mia interpellanza avente per oggetto la situazione dell’emergenza-urgenza nella Valle. Quello della Sanità, come Lei ben sa, è un argomento tanto caro alla cittadinanza e sarebbe stato secondo me giusto riportarlo, mettendo al corrente i cittadini delle risposte che ho avuto dal Sindaco Bonini.
Dati gli esiti a mio giudizio poco esaurienti del Consiglio comunale straordinario sulla Sanità, richiesto dal nostro gruppo, ho voluto con un’interpellanza riportare l’attenzione sull’argomento nel successivo consiglio comunale del 21 maggio scorso, centrando in modo particolare la situazione dell’emergenza-urgenza nella Valle, punto a mio avviso fondamentale in una zona come la nostra, eppure ignorato dal Sindaco, e da tutta la sua maggioranza, che hanno proposto e votato in quell’occasione del consiglio straordinario un ordine del giorno che non accennava affatto a tale situazione. Le uniche risposte fornite a questo proposito sono venute dal Direttore Generale della Usi 2 – Lucca, il quale ha affermato genericamente che l’emergenza è gestita in maniera adeguata.
Con la mia interpellanza ho voluto che fosse il Sindaco di Barga a rispondere personalmente sulla situazione dell’emergenza-urgenza, esprimendo il suo giudizio sulla qualità del servizio che attualmente viene offerto e se vi è stato, sempre a suo giudizio, un miglioramento o un peggioramento di tale situazione rispetto a quando l’Ospedale di Barga era sede di Pronto Soccorso.
Bonini ha affermato che a Barga, pur non essendoci più il Pronto Soccorso, c’è un Punto di Primo Soccorso che è servito a potenziare il Pronto Soccorso di Castelnuovo. Inoltre il Sindaco Bonini ha definito il servizio offerto dall’auto-medica con il medico e il personale infermieristico a bordo “un salto in avanti ulteriore”, rispetto a quello del 118. Quindi, ha concluso, “come emergenza-urgenza, rispetto a quello che era, c’è stato un passo in avanti”.
Bonini ritiene, dunque, che ci sia stato un miglioramento, continuando così a negare la triste realtà in cui è caduta nel corso degli anni la situazione sanitaria, soprattutto nella gestione delle emergenze-urgenze. Ignora poi che il Pronto Soccorso di Castelnuovo, nonostante la professionalità e l’impegno degli operatori, da solo non riesce a svolgere la propria funzione in tempi ragionevolmente brevi.
Inoltre, la informo che, riguardo all’istituzione della Società della Salute, la nostra opposizione ha espresso voto contrario, e tale contrarietà sarebbe stato opportuno riferire, sempre a mio avviso.
Infine, tra le comunicazioni, noi di Spazio Libero abbiamo segnalato i seguenti punti: 1) per voce del consigliere Mastronaldi, abbiamo chiesto al Sindaco se fosse possibile spostare l’orario delle sedute consiliari, posticipandole alla sera, in modo da facilitare la presenza sia dei cittadini che degli stessi consiglieri. 2) a mia volta, ho informato il Consiglio comunale di un incontro che si era tenuto la sera prima alla Sala Guazzelli di Gallicano, a cui ho partecipato insieme al capo gruppo Dr. Bartolomei, dove si è parlato dell’impianto a biomasse che verrà installato in quel comune. Anche questo è un problema importante, dato che riguarda la salute delle persone, e sarebbe bene informare la cittadinanza di che cosa sta succedendo nel comune limitrofo in modo che si renda conto delle ripercussioni che tale impianto potrebbe avere anche su di noi.
Elena Barsanti
consigliere comunale del gruppo di opposizione Spazio Libero

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.