Per l’amicizia bargo-scozzese e non solo

-

Si torna a parlare dell’amicizia tra Barga e la Scozia grazie alla visita in questi giorni nella cittadina dell’amico di Barga Alex Mosson, ex sindaco di Glasgow, che ha accompagnato una delegazione scozzese della quale fa parte anche il consigliere comunale di Glasgow Stephen Dornan, delegato ai gemellaggi ed incaricato dal sindaco della città scozzese di rafforzare i legami con Barga
avviati con tanto impegno dall’amministrazione Sereni nel decennio scorso.
Con loro anche altri rappresentanti e funzionari del comune di Glasgow alla scoperta delle bellezze della cittadina e delle caratteristiche che la legano alla Scozia.
Proprio il consigliere Dornan ha recato al sindaco di Barga una serie di omaggi da parte del Comune di Glasgow che stanno sicuramente a significare la volontà di riprendere e rafforzare un’amicizia che in questi anni per Barga tanto ha significato anche in termini di promozione turistica e culturale.
Alex Mosson ha poi comunicato al sindaco che prossimamente ci sarà per lui l’invito ufficiale a Glasgow da parte del Lord Provost della città; invito, ha detto, fino ad ora mancato per motivi politici scozzesi.
All’incontro, svoltosi stamattina a Barga in Comune, ha preso parte anche il sindaco di Molazzana Rino Simonetti che nella scorsa amministrazione curò i rapporti e gli scambi tra Barga e la Scozia per conto del sindaco Sereni.
A dare un tocco ulteriore di internazionalità alla riunione la presenza di due bargo-cicagoiani doc come Hugo e Norine Bertagni giunti assieme a degli amici di Chicago in visita al sindaco.
Mr. Mosson ha ricordato nell’occasione che tra Glasgow e Chicago esiste storicamente un profondo rapporto di amicizia e frequenti sono gli incontri di scambio culturale ed artistico. “Visto che Barga è amica di Glasgow e di Chicago – ha detto – si potrebbe pensare di organizzare una di queste riunioni proprio nella splendida cornice di questa cittadina”.
Invito immediatamente raccolto dal sindaco Bonini che ha aggiunto che la manifestazione potrebbe essere ospitata dopo settembre nella rinnovata struttura di Villa Gherardi.
Sull’invito a Glasgow Bonini ha aggiunto:”io sono un sindaco che purtroppo ha paura di volare, ma quando arriverà l’invito sicuramente non mancherò di venire a Glasgow”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.