Un percorso per “Essere genitori”

-

Le mamme e i papà di Garfagnana e Mediavalle tornano a scuola per “Essere genitori”, un progetto organizzato da AndOr Margini CreativiLunedì all’Informagiovani di Barga il primo incontro della nuova edizione.Dopo il successo riscosso dalla prima edizione, il 15 marzo torna il progetto “Essere Genitori” dell’associazione di Promozione Sociale AndOr Margini Creativi.Per tre lunedì consecutivi, il 15, 22 e 29 marzo, alcuni esperti del settore condurranno per mano in questo interessante percorso i papà e le ma
mme della Mediavalle, ma anche chi sta per diventarlo. Gli incontri, gratuiti e aperti a tutti, si terranno presso l’Informagiovani di Barga, in via Guglielmo Marconi, 25 dalle 17 alle 19.
“L’ascolto, la comunicazione e la relazione – spiega Sergio Giannini di AndOr – rappresentano il terreno di coltura in cui le nuove generazioni possono svilupparsi in maniera armonica e la genitorialità realizzarsi in pienamente. Questo percorso offre uno spazio per confrontarsi ed approfondire la consapevolezza delle modalità relazionali all’interno del proprio sistema familiare e di migliorare le personali capacità di ascolto e di relazione”
La Regione Toscana, la Provincia di Lucca, il Comune di Barga e la Comunità Montana della Garfagnana sono i partner istituzionali di questa iniziativa che fa parte del più ampio progetto “Voglio una vita Spericolata?”, finalizzato alla promozione di stili di vita sani tra le nuove generazioni, attraverso la metodologia della “educazione tra pari”. Un metodo che si è rivelato una notevole risorsa per gli studenti, gli insegnanti e gli operatori scolastici della Valle del Serchio, dov’è già stato applicato.
Il ciclo di incontri di “Essere genitori” partirà anche, con gli stessi contenuti ma con un diverso calendario, a Castelnuovo Garfagnana e a Piazza al Serchio, per venire incontro alle esigenze del territorio. Nel capoluogo garfagnino, gli incontri si terranno presso il Centro Smile di via Nicola Fabrizi, 54, da mercoledì 24 marzo per tre mercoledì consecutivi, il 24 e il 31 marzo e il 7 aprile, dalle 17 alle 19; a Piazza al Serchio, si svolgeranno, invece, presso la Biblioteca Comunale al numero 1 di via Chiosa, da lunedì 12 aprile, per tre lunedì consecutivi: il 12, 19 e 26 aprile alla Biblioteca Comunale in via di Chiosa,1, dalle 21 alle 23.
Per maggiori informazioni e iscrizioni, contattare la Comunità Montana della Garfagnana in via Vittorio Emanuele II, 9: tel. 0583/64481; Comune di Barga via di Mezzo, 45 Barga tel. 0583/724756; oppure contattare l’associazione AndOr Margini Creativi: 345.32.34.376, andormarginicreativi@alice.it, www.draming.it.

Tag: , , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.