Marcucci: un tavolo provinciale sulla scuola pubblica

-

Il senatore Andrea Marcucci (PD) raccoglie il grido d’allarme lanciato dal preside del Liceo classico Machiavelli sulla riforma Gelmini e proprone: “Un tavolo provinciale sulla situazione della scuola pubblica con sindacati, dirigenti scolastici, genitori e studenti, per valutare le ricadute delle azioni del Governo sul sistema scolastico e per avanzare proposte e richieste all’Ufficio scolastico regionale e al ministero dell’istruzione”.
Così afferma Marcucci, segretario della commissione ‘pubblica istruzione e beni culturali’ a Palazzo Madama: “Il profondo rosso delle scuole superiori lucchesi, denunciato dal professor Vittorio Barsocchi, è un fatto di assoluta gravità che le istituzioni locali non possono ignorare. Gli istituti si trovano nell’impossibilità di pagare le supplenze e anche di onorare le spese di gestione corrente. A tutto questo si aggiunge la confusione creata dal cosiddetto riordino varato dal ministro Gelmini.
Un taglio di risorse, di competenze e di tempo che mette gravemente a rischio la tenuta della scuola pubblica in tutto il paese”.
Per Marcucci “è necessario che gli enti locali, con il sostegno dei parlamentari lucchesi, affrontino la questione con determinazione per rappresentare le legittime richieste dei docenti, delle famiglie e dei ragazzi che frequentano le scuole superiori”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.