Si spengono i monumenti per “M’illumino di meno”

-

Con il patrocinio e la promozione della comunità montana della Media Valle del Serchio, anche i comuni di Barga, Coreglia, Borgo a Mozzano e Fabbriche diVallico, aderiranno simbolicamente alla sesta edizione di “M’illumino di meno”, la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2. La campagna, è iniziata il 4 gennaio con la partenza di una torcia a energia pulita che viaggerà per l’Italia, sul modello del tragitto della fiaccola olimpica, alla ricerca di punti di rifornimento a fonti rinnovabili (sole, vento, acqua, calore della terreno o biomasse), per giungere fino a Roma e “accendere” la festa del 12 febbraio.
Proprio il prossimo 12 febbraio sarà il momento clou della manifestazione con inizio alle 18.
Come rende noto l’assessore all’ambiente della Comunità Montana, Cristina Benedetti, nei quattro comuni della Media Valle, alle 18 di venerdì 12 febbraio, simultaneamente si spegneranno alcuni monumenti. Si tratta per quanto riguarda il comune di Barga del teatro dei Differenti e di Villa Nardi che ospita il centro diurno per anziani autosufficienti. Per il comune di Coregl,ia Antelminelli si spegnerà invece la torre di Castruccio Castracan i a Ghivizzan o Alto mentre a Fabbriche di Vallico verrà tolta l’illumonazione al ponte medievale. A spegnersi nel comune di Borgo a Mozzano saranno invece il Ponte del Diavolo, la chiesa S. Martino in Greppo e il Centro di Protezione Civile.
Lo spegnimento simultaneo di monumenti ed edifici pubblici, sottolinea l’assessore Benedetti, testimonia la consapevolezza che sprecare energia elettrica costa in termini di inquinamento ambientale. Anche nei comuni della Media Valle è forte la consapevolezza sulle conseguenze del consumo indiscriminato di energia: la riduzione degli sprechi e l’attenzione alle fonti alternative sono diventate parole d’ordine più familiari per tutti.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.