A Fornaci conclusi i lavori del Bilancio Partecipato della Bonifica

-

Si è concluso a Fornaci sabato scorso il primo ciclo di incontri pubblici relativi al Progetto “Bilancio Partecipato della Bonifica”.Hanno aperto l’incontro per i saluti istituzionali il Presidente della Comunità Montana Media Valle del Serchio Nicola Boggi , il Vice Presidente ed Assessore alla Bonifica Loris Agostini e il Presidente dell’UNCEM Toscana Oreste Giurlani, ha partecipato inoltre il Sindaco di Barga Marco Bonini.
L’incontro di sabato è stato introdotto dalla presentazione di Pamela Giani, coordinatrice e responsabile del Progetto per il Comprensorio di Bonifica n. 4 “Valle del Serchio”, che ha poi dato il via alla discussione dei tavoli di lavoro che hanno visto protagonisti diverse decine di cittadini in rappresentanza delle varie realtà territoriali in cui è diviso il comprensorio, nonché diversi esponenti dell’associazionismo e della pubblica amministrazione locale, oltre che proprietari di immobili.
I cittadini hanno espresso per mezzo di votazioni la loro opinione circa le alternative progettuali proposte.
Dalla giornata, affrontata con entusiasmo da tutti i partecipanti, sono emersi punti importanti e condivisibili, ma soprattutto la necessità di investire nella prevenzione nell’ottica di un’autentica partecipazione dei cittadini nell’individuazione delle criticità. Tutto questo con lo scopo di creare una sinergia importante tra Ente e privati, a garanzia della tutela del territorio.
Il progetto proseguirà adesso con due nuovi eventi partecipativi sulla condivisione del bilancio sociale che si terranno nel prossimo mese di marzo.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.