210 mila euro in arrivo dal progetto Integrato d’Area

-

Più di 210mila euro per le scuole della Valle del Serchio grazie ai finanziamenti del Progetto Integrato di Area. Di questo si è discusso nell’ultima seduta della Conferenza dei Sindaci per l’Istruzione della Valle del Serchio che si è tenuta a Barga giovedì scorso; ma si è parlato anche di trasporti scolastici e delle novità sui corsi serali con l’attivazione di nuove proposte formative.La Conferenza ha approvato con voto unanime il PIA che porta agli istituti della Valle oltre 210mila euro. Un obiettivo reso possibile grazie al lavoro in sinergia di Conferenza, Comuni della Valle, Comunità Montane, Provincia e Regione. I fondi arrivano per 166mila euro da Regione e Provincia mentre i restanti 50mila euro dagli altri enti locali. Per quanto riguarda la destinazione dei finanziamenti, il
progetto PIA della Valle del Serchio, prevede interventi che interessano tutte le scuole del territorio e riguardano il potenziamento dell’offerta formativa e il superamento di situazioni di disagio e dispersione scolastica.
Come ci ha poi riferito il presidente della Conferenza, Renzo Pia: “Sono in arrivo altri finanziamenti sull’ambiente, con il progetto INFEA, e sulle politiche giovanili”.
Durante i lavori si è parlato anche di trasporto scolastico in riferimento all’interruzione del servizio come comunicato da Vaibus alla vigilia di Natale ai Comuni di Barga, Coreglia, Gallicano, Castelnuovo, Camporgiano, Minucciano, Sillano e Porcari. Una criticità che stava causando problemi risolta però alla fine dell’anno con una soluzione condivisa da Vaibus, Provincia e Comuni.
Infine la soddisfazione per l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio provinciale delle linee di programmazione della rete scolastica, recependo le istanze avanzate dalla Conferenza dei sindaci per l’istruzione della Valle del Serchio. Non solo sono stati confermati gli attuali indirizzi serali, ma si è provveduto a una ulteriore qualificazione dei serali presenti su ISI Barga, ISI Simoni e Campedelli a Castelnuovo. E’ stata infatti istituita una nuova terza e una nuova quinta classe all’Alberghiero “Pieroni” di Barga, inoltre verrà attivato un biennio serale per geometra e ragioniere al Campedelli. Un risultato importante perché offre una maggiore possibilità di istruzione per i cittadini che si concretizza con nuove potenzialità formative da spendere nel mercato del lavoro.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.