Provincia e Comune a confronto sulle priorità del territorio: infrastrutture e non solo

-

Giunta Provinciale e Giunta Comunale a confronto. A Palazzo Pancrazi si è tenuto un incontro istituzionale fra le due giunte per un costrittivo dialogo su temi centrali per Barga, temi che l’Amministrazione del sindaco Bonini ha in comune con la Provincia. Un appuntamento voluto fortemente dal primo cittadino passati alcuni mesi dalle elezioni di giugno mirato anche a rinsaldare il già positivo rapporto con l’amministrazione Baccelli. Al centro del confronto una panoramica su viabilità locale, il progetto Fontanamaggio, infrastrutture, edilizia scolastica, banda larga, turismo e cultura con particolare attenzione al centenario pascoliano del 2012, che sarà al centro di un grande progetto allargato a enti, fondazioni, istituzioni, oltre a Opera Barga e BargaJazz.Sul fronte viabilità è stata annunciata l’imminente inaugurazione della nuova strada fra Ponte di Campia e il bivio per San Pietro in Campo che ha comportato un consistente ampliamento del tratto oggetto dei lavori. Ma anche la decisione di trasformare la strada che attraversa la zona della Loppora da comunale in provinciale in modo da arrivare ad avere un tracciato unico che si ricongiunge alla provinciale 7 di Loppia. Il Comune prenderà invece in carico il vecchio tracciato provinciale che attraversa l’abitato della parte più vecchia di Fornaci. Il presidente Baccelli ha anche ribadito la volontà di arrivare ad avere il traffico pesante sul fondovalle, attraverso una cartellonistica specifica e adeguata, liberando
dalla morsa dei tir i centri di Calavorno, Ghivizzano, Ponte all’Ania e Fornaci, sfruttando il nuovo ponte “Puccetti” e il futuro collegamento con lo stabilimento di KME Group.
La Provincia lavorerà anche con il Comune per mantenere gli uffici postali sul territorio la cui chiusura significa perdita di servizi per i cittadini. E poi attenzione congiunta dei due enti per uno sviluppo di infrastrutture che rispettino il territorio anche attraverso un lavoro congiunto sui Piani territoriali di coordinamento (PIC).
Sul fronte dell’edilizia scolastica il presidente Baccelli ha annunciato l’avvio a gennaio di consistenti interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche (ascensori e rampe) che interesseranno l’Alberghiero; la spesa preventivata è di 430mila euro. Confermata anche la validità della scelta del trasporto scolastico gomma/rotaia.
Per la banda larga la Provincia ha confermato l’investimento di 700mila euro, con la Fondazione Cassa di Risparmio, sul progetto che coinvolgerà almeno 50mila cittadini.
Da sviluppare infine un circuito dei teatri che coinvolga Barga, Castelnuovo, Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano.
In programma infine un nuovo incontro e questa volta i temi sul tavolo di lavoro saranno l’occupazione, i giovani, strutture sportive, ambiente.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.