I Festeggiamenti di Santa Maria a Loppia, Ponte all’Ania e Fornaci

-

L’Unità Pastorale di Fornaci di Barga, Loppia e Ponte all’Ania è entrata nel vivo dei festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta, titolare della millenaria pieve di Loppia. La settimana di celebrazioni, promossa dal parroco P. Antonio Pieraccini, ha visto sinora una significativa partecipazione di fedeli profondamente legati al culto della patrona: il forte sentimento religioso rimane difatti vivo anche nei paesi di Fornaci e Ponte all’Ania, fino a pochi decenni fa riuniti alla chiesa madre sotto la protezione dell’Assunta.
Il programma ha preso via lunedì 10 agosto con la celebrazione della messa nella cappella del cimitero; le sere successive gli incontri si sono spostati nella pieve. Qui si è tenuto mercoledì 12, in un suggestivo scenario notturno, l’incontro di adorazione al SS. Sacramento guidato del gruppo di preghiera Rinnovamento nello Spirito; giovedì 13 è stata la volta del gruppo G.A.M. che ha animato la serata con canti, musica e la festosa preghiera mariana.
Nel fine settimana tutte le celebrazioni parrocchiali sono previste nella pieve: venerdì alle 16.30 mentre sabato 15, giorno della festività, l’appuntamento è alle messe solenni delle 9.45, accompagnata dal coro parrocchiale, e delle 17, quando sarà conferito il sacramento del Battesimo a sei bambini provenienti dai paesi dell’Unità Pastorale.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.