Filecchio: tutto pronto per la sagra

-

Fervono i preparativi per l’organizzazione dell’edizione 2009 della Sagra Polenta e Uccelli iniziativa promossa dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta in Loppia, che quest’anno taglia il traguardo delle 41 edizioni. La manifestazione – la più longeva del comune di Barga ed una delle prime in tutta la Valle – si svolgerà dal 4 fino al 13 Settembre presso i locali parrocchiali di Filecchio chiudendo, come ormai tradizione, il calendario delle manifestazioni estive barghigiane.Anche per quest’anno i volontari della parrocchia hanno approntato un calendario di iniziative particolarmente ricco ed interessante. L’apertura avverrà in grande stile venerdì 4 settembre con la terza edizione del concorso canoro intitolato “La voce della Festa”: a sfidarsi saranno alcuni dei più talentuosi giovani cantanti della nostra zona in una serata che si annuncia certamente scoppiettante. A seguire, in ognuno dei due week end, a partire dalle ore 21,00, si esibiranno sul palco di Filecchio alcuni dei più conosciuti interpreti di liscio della zona. Nella mattina di domenica 6 sarà la volta dell’attesa 16^ edizione del trofeo MTB Filecchio organizzato dall’instancabile Edoardo Montanelli che, come ogni anno, sicuramente porterà i migliori bikers della zona a confrontarsi sul selettivo circuito filecchiese. La giornata prevede anche il consueto spettacolo della realizzazione dal vivo di sculture in legname per mano di esperti boscaioli, che daranno
via alle proprie motoseghe a partire dalle ore 15.
Mercoledì 10 sarà invece la volta della serata gastronomica a tema; in un’atmosfera “bavarese” verranno cucinati ottimi stinchi di maiale al forno con patate bagnati da buona birra. Per partecipare alla cena è richiesta la prenotazione che potrà essere effettuata i giorni precedenti presso le casse della sagra o contattando gli organizzatori anche attraverso il sito www.filecchio.net.
Una gradevole novità andrà poi ad animare domenica 13, giorno finale della sagra: il primo raduno di moto ed auto d’epoca “Girovagando nel Barghigiano”-Memorial Adolfo Notini. Dopo aver sfilato nel territorio del comune, gli storici mezzi si ritroveranno per l’ora di pranzo a Filecchio, dove sarà possibile ammirarli per l’intera giornata.
Per tutto il periodo della festa i più piccini potranno divertirsi con una ricchissima pesca di beneficenza fatta di più di 5000 premi, allestita all’interno dei locali parrocchiali, o giocare nel rinnovato parco divertimenti localizzato nei pressi degli stands gastronomici.
Anche in quest’edizione, nell’ottica della valorizzazione dei prodotti tipici del nostro territorio, gli organizzatori hanno deciso di utilizzare per la preparazione del piatto centrale della sagra l’ottima farina garfagnina di granturco “otto file”.
Ogni sera gli stands gastronomici apriranno dalle ore 19,30 mentre per le due domeniche della manifestazione sarà possibile anche pranzare a partire dalle ore 12,00.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.