A Fornaci i festeggiamenti in onore del SS. Nome di Maria

-

È stato presentato nei giorni scorsi il programma dei festeggiamenti in onore del SS. Nome di Maria, titolare della Chiesa Vecchia di Fornaci di Barga; la ricorrenza, prevista per il 12 settembre, era caduta negli ultimi tempi in desuetudine finché quest’anno, grazie all’iniziativa e all’impegno di P. Antonio Pieraccini, i volontari della parrocchia, col supporto dell’intera Unità Pastorale, hanno organizzato con il patrocinio del Comune di Barga un ricco calendario di celebrazioni ed appuntamenti. La programmazione prenderà il via, dopo un triduo di preparazione, proprio con sabato 12, giorno della solennità: al rosario meditato delle 9 seguirà nel pomeriggio alle 18 la S. Messa Solenne accompagnata dalla Schola Cantorum guidata dal M. Nilo Riani, che si esibirà la sera
stessa con un concerto in omaggio a Maria. Per il pomeriggio di domenica 13 saranno organizzati invece dei giochi che andranno ad animare l’antico rione: a partire dalle 14.30 i partecipanti si cimenteranno in una caccia al tesoro con partenza dalla pizzeria Marameo e con un torneo di briscola a coppie che avrà luogo in Piazza Don Lido Ferretti. Un altro gioco, del tutto originale, occuperà il piazzale della chiesa nelle sere successive: si tratta del torneo di calcio storico “Trofeo Le porticine – Il calcio 50 anni fa ” in cui le squadre si sfideranno nelle fasi eliminatorie del 14 (gli over 16) e del 15 (gli under 16) per approdare alla finalissima di giovedì 17. Allo sport è ancora dedicato il pomeriggio di sabato 19 con una gara in mountain bike che attraverserà i vecchi quartieri.
La settimana successiva al 12 prevede alle ore 8.30 tutte le celebrazioni religiose che culmineranno la sera di sabato 19 quando alle 20.30 la statua della Madonna, attraversando le vie di Fornaci Vecchia rischiarate per l’occasione da una suggestiva “luminara”, sarà portata processionalmente nell’Aia del Beniamino dove avrà luogo la S. Messa solenne. I festeggiamenti si concluderanno domenica 20: la mattina sarà allietata dalla sfilata della Banda di Barga G. Luporini in via Provinciale, già chiusa al traffico per ospitare nel corso di tutta la giornata un mercatino artigianale straordinario. Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, il divertimento è assicurato per tutti con una lotteria itinerante e una gara di torte nel piazzale delle chiesa (alle ore 17.30 sono previste la premiazione e l’estrazione dei vincitori), un luna park a premi per i più piccoli nelle piazzette del rione e una tombola continuata negli spazi dell’ACR; il tutto con l’accompagnamento musicale dei giovani dj dei “Ragazzi del Cuore” nell’Aia del Beniamino e con il pianobar di Alessandro in piazza. A completare il panorama provvederanno diversi stands gastronomici , con l’offerta per tutto il giorno di acciughe marinate, pane e vin bono davanti all’antico caffè e, lungo le vie di quella che per l’occasione è stata ribattezzata la “casbah”, torte e vino dolce. Graditi ospiti saranno, a partire dalle 16.30, i personaggi di Madame Luciana dal Teatro dell’Opera di Bruxelles che sfileranno su note di valzer indossando i più bei costumi dell’operetta. Il ricavato delle iniziative finora citate sarà interamente devoluto alle opere parrocchiali.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.