Il programma di Opera Barga 2009. Si inizia il 18 luglio

-

Tutto definito per quanto riguarda il calendario del Festival Opera Barga 2009. Le restrizioni economiche dovute alla crisi mondiale hanno purtroppo inciso notevolmente nelle programmazioni culturali ed anche a Opera Barga la crisi si è sentita e come, ma il programma è comunque di quelli di tutto rispetto.Segno di un grande impegno dell’Associazione Opera Barga che anche in tempi di crisi è riuscito a mettere insieme un repertorio in grado di tenere alto il nome del festival.Si comincia il 18 luglio con il ritorno della programmazione di “Musica nei borghi”, un progetto che “esporta Opera Barga in altre località toscane.Il primo appuntamento è a Bagnone (Massa) dove sabato 18 luglio (Teatro Quartieri – ore 21.30) si terrà il concerto d’apertura del Festival con l’Ensemble Le Musiche diretto da Simone Bernardini.Domenica 19 luglio tocca ancora a Ensemble le Musiche, formazione ormai presente da anni nell’ambito del festival, che si esibirà al Giardino di Villa Quartieri (ore 19.00); lunedi 20 luglio, ancora Ensemble le Musiche –(Piazza S. Maria – ore 21.00); ed infine un nuovo concerto martedì 21
luglio presso la Chiesa SS. Annunziata (Castiglione del Terziere – ore 21.00).
Il progetto “Musica nei borghi” prosegue poi a Barga martedì 28 luglio –(Ensemble Le Musiche – Chiostro S. Elisabetta – ore 21.00); e mercoledì 29 luglio – (Ensemble Le Musiche – Piazza del Comune ore 21.00). Musica nei borghi proseguirà senmpre a Barga venerdì 31 luglio (Concerto finale Ensemble Le Musiche – Barga ore 21.00) e con un Concerto di chiusura –(Sabato 1° agosto – con l’orchestra Modo Antiquo, Barga ore 21.00).
Per quanto riguarda l’opera, passiamo a Barga; dopo il successo dell’anteprima di queste settimane, verrà riproposta l’opera di Domenico Cimarosa “Il matrimonio segreto”. Gli appuntamenti sono al Teatro dei Differenti di Barga sabato 25 luglio e domenica 26 luglio in replica (ore 21,00).
La regia sarà affidata a Robin Tebutt e la direzione dell’orchestra a Simone Bernardini.
Opera Barga, da anni, è anche Piano Barga, con una serie di concerti pianistici. Le date: lunedi 27 luglio (Teatro dei Differenti – ore 21.00); giovedì 30 luglio -(Teatro dei Differenti, Barga – ore 21.00).

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.