Bonini ribatte alle accuse sull’ aumento della TARSU

- 4

Il candidato Sindaco per la lista Insieme per il Futuro, Marco Bonini ribatte alle dichiarazioni di Oriano Bartolomei, candidato allo stesso ruolo per la lista Spazio Libero, a proposito dell’aumento della tassa sui rifiuti solidi urbani. “L’amministrazione comunale” ,ci spiega,
“Si è vista costretta ad aumentare la TARSU del 20% a causa dei continui tagli operati dal governo verso i comuni”. Per fare un esempio, continua Bonini, “Quest’anno a causa dei danni prodotti dalle alluvioni di novembre e gennaio l’amministrazione comunale è dovuta intervenire urgentemente per un ammontare di 700mila euro, di cui 490mila sborsati dalle casse di Palazzo Pancrazi”. Anche in questo caso lo stato non aiuta i comuni, poiché, se fino ad alcuni anni fa interventi di questo tipo e importanza venivano poi rimborsati al 100% dallo stato, oggi la spesa è coperta solo per il 30% dai ministeri competenti.
Per quanto riguarda l’oggetto della disputa – l’aumento della tassa sui rifiuti – Bonini precisa “ la legge prevede che le spese dello smaltimento dei rifiuti siano coperte completamente dalla riscossione di questa imposta, mentre nel nostro comune, i cittadini contribuiscono direttamente per il 95%”, quindi, in fin dei conti, meno del previsto. Il problema, aggiungiamo noi, sembrerebbe descrivibile con un effetto comune a molte realtà dello stato italiano, ovvero, quello della coperta troppo corta.

Tag: , ,

Commenti

4


  1. ma a chi la si vuole raccontare……
    Perchè invece di aumentare le tasse ai cittadini non risparmiate veramente un po’ di costi inutili (tipo tutte le spese di queste continue inaugurazioni atte solo a far bella mstra di sè)? Avete cambiato ditta per lo smaltimento rifiuti e siete finiti con il pagare più di quanto pagavate prima…… avete fatto una campagna di sensibilizzazione promettendo riduzioni a che ad esempio avesse utilizzato il sistema del compostaggio e poi non siete neppure ancora riusciti a far consegnare le compostiere (al magazzino della Aimeri ce ne sono una catasta e, chi va per averne una, si sente rispondere negativamente con scuse assurde)…… Risparmiare si può, il problema è che non interessa farlo quando a pagare sono le tasche dei cittadini……..


  2. ma per favore…
    E come al solito, le spese folli dei comuni e soprattutto quello di Barga, con inaugurazioni, viaggi, gemellaggi, cene, pranzi, convivi ecc. (l’amministrazione uscente ne è un esempio eclatante) che causano un depauperamento delle già povere casse, sono colpa del governo!!! Bonini, meno discorsi senza senso e più fatti. Dì che il tuo predecessore, nonostante avesse propagandato per mari e monti la riduzione della tassa sui rifiuti (leggi TARSU) con la raccolta differenziata porta a porta, guarda strano, nell’ultimo suo consiglio comunale, l’ha aumentata del 20, dico, del 20%.Perchè non l’ha aumentata prima?….Prima piange per l’impoverimento dovuto alla crisi, poi, invece di ridurre gli sprechi, che a Palazzo Pancrazi abbondano, aumenta le tasse. Come del resto tipico di giunte e governi di sinistra.


  3. Aumento rifiuti.
    Caro Bonini, in un momento di crisi come questo, dove le famiglie hanno difficoltà ad arrivare a fine mese, sicuramente era meglio togliere dal bilancio comunale le spese inutili che non aumentare la tassa sui rifiuti.


  4. Tarsu dalle stalle alle stelle
    Un aumento del 20% che colpisce tutta la popolazione barghigiana , la Tarsu. Un aumento dovuto come dice Bonini” ai meno introiti che arrivano dallo Stato” può darsi ma perche non diminuire gli sprechi comuni? perchè si continua a rumare nelle tasche dei cittadini? Nonostante l’aumento e gli sprechi di denaro la lista insieme per il futuro ha buone probabilita di vincere, perchè? ? Auguro a tutti i cittadini barghigiani che il prossimo anno oltre all’aumento restante della Tarsu, aumentino Ici e Irpef….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.