Il celiaco è diverso?

-

“La diversità del celiaco rientra tra quelle di cui mediamente ciascuno di noi è portatore: l’allergia al pelo del gatto, la pelle troppo chiara per esporsi al sole, incapacità distinguere i colori ecc. Il vero problema della celiachia non sta tanto nel celiaco ma nel glutine, cioè nel contesto alimentare in cui il celiaco inevitabilmente si trova a vivere. Mentre chi è allergico al pelo del gatto eviterà di tenere un gatto in casa, chi ha la pelle delicata non farà vacanze ai tropici etc. Il celiaco si trova, comunque, e suo malgrado, inserito in un ambiente ricco di glutine. La vera differenza sta in questo.Da questa che è una diversità banale e tutto sommato rimediabile, derivano una serie di problemi pratici che in certi casi possono essere vissuti come una grave limitazione, un marchio o, addirittura, un motivo di emarginazione.”
Questa mail giunta alla nostra redazione si collega all’incontro avvenuto a Fornaci di Barga per affrontare il problema dell’intolleranza al glutine ormai sempre più diffusa. Ecco di cosa si è trattato:
“Il giorno 28 Marzo scorso si è svolta una giornata informativa sull’alimentazione senza glutine dedicata agli operatori delle mense scolastiche, presso il centro cottura di Fornaci di Barga, in collaborazione con AIC toscana, rappresentata da Emanuela.La partecipazione è stata ampia, l’incontro interessante e proficuo, con l’occasione vogliamo ringraziare tutti gli intervenuti, in particolare l’ufficio scuola del Comune di Barga, nella persona della Dott.ssa Gabriella Conti, la Ditta Eudania e la Dott.ssa Rossana Gualtierotti (ASL N.2)Facciamo presente che l’ASL N., in forma del tutto gratuita, in collaborazione con AIC Toscana, organizza nei giorni 4 e 6 Maggio 2009, nell’ambito del progetto Alimentazione Fuori casa, un corso rivolto ristoratori per la preparazione di pasti senza glutine.Chi fosse interessato alla partecipazione può contattarci, siamo disponibilità anche per altre informazioni.”Cristina tel. 3333109232Paola tel.3480050801Patrizia tel. 3293813926

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.