“Inside Buffalo” per celebrare il “Giorno della Memoria”

-

BARGA – Barga in occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria ha deciso di ricordare la tragedia della Seconda Guerra Mondiale attraverso la proiezione del documentario Inside Buffalo del regista Fred Kuwornu. La proiezione si terrà giovedì 29 gennaio alle ore 11 al Teatro dei Differenti. L’evento è rivolto in particolare ai ragazzi degli Istituti Superiori dell’ISI di Barga. Una scelta per non dimenticare tutto quello che è successo grazie anche alle testimonianze, raccolte nel documentario, dei superstiti all’eccidio di Sant’Anna di Stazzema, Luciano Lazzeri, Adele Pardini, Enrico Pieri, Enio Mancini, e reduci della 92^ Divisione Buffalo, composta da soldati afroamericani, che ha combattuto anche a Barga, Howard Fletcher, Joseph Hairston, Ralph Brown, Frank Seaforth, Vernon Baker (l’unica Medal of Honor vivente), Joseph Stephenson, Spencer Moore, Lawrence Pierce, Jesse Pearson.“Inside Buffalo” narra infatti le vicende storiche ed umane della 92° Divisione dell’esercito americana, soprannominata Buffalo Soldiers, composta da soldati di colore americani. L’impiego della 92° Divisione avvenne in uno dei luoghi più difficili e difesi dai Tedeschi: la Linea Gotica, dove i Tedeschi avevano eretto fortificazioni e bunker, minato i campi, dominando dall’alto tutti gli spostamenti degli Alleati.Un documentario che è anche la storia di una conquista di diritti civile che culmina con l’arrivo alla Casa Bianca di Barak Obama. I Buffalo Soldiers
infatti non combattevano solo contro il nemico nazista, ma anche contro un nemico interno, il razzismo dei propri alti ufficiali bianchi, un paradosso per degli uomini che erano venuti a liberare l’Italia, proprio dall’aberrante occupazione nazista.
I temi dominanti sono così la discriminazione razziale nell’esercito, la mancanza di Gloria e di Onore che toccò a questi soldati quando fecero rientro in USA, a differenza dei veterani “bianchi”, e la discriminazione razziale che perdurò in molti Stati americani fino agli anni 60’, le recenti elezioni presidenziali americane.
Oggi a 64 anni dalla Liberazione, il regista italiano Fred Kuwornu ha girato gli Stati Uniti e l’Italia domandandosi se gli stessi Italiani hanno qualche vago ricordo della presenza nelle loro terre di soldati neri, forse le prime presenze di persone di colore mai viste prima d’ora, e se negli anni questo sacrificio è stato ricordato e riconosciuto.
“Inside Buffalo” è ricco d’ interviste fatte anche a civili italiani, a partigiani italiani che lottarono insieme con il comando americano e i soldati di colore, arruolati in reggimenti misti di soldati di colore e d’italiani, a persone che lottarono affinché fosse riconosciuto in USA il valore di questi soldati afroamericani, a Sindaci italiani che li onorano decenni prima che il Governo USA si accorgesse di loro, agli attori protagonisti del film “Miracolo a S.Anna” di Spike Lee e all’autore dello stesso romanzo James McBride.
Uno dei rari documentari storici , in grado di unire i ricordi di guerra non del solo dei veterani, ma anche della popolazioni del luogo dove essi combatterono.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.