La vita di un tempo esposta alla Galleria Comunale

-

Apre ufficialmente domani 6 dicembre la bella mostra allestita da Moreno Tognelli presso la galleria comunale e che durerà fino al giorno di befana. Si tratta di una singolare raccolta di oggetti antichi di uso quotidiano, sistemati come in una vera casa d’epoca.
Entrando si scopre subito l’arte del filare, con l’esposizione di un telaio e di tutti gli oggetti per preparare i filati come fusi e guindalo, corredati da vecchie matasse di lana e canapa e innumerevoli tappeti e pezze tessute. La seconda sala è stata invece allestita con grande cura per ricreare gli ambienti domestici, con il salottino”buono” e la poltrona per riposare e la cucina con tutti gli attrezzi del mestiere molti dei quali ormai di uso poco comune, tutto arricchito da oggetti testimoni dei tempi che furono. Alla parete una vasta raccolta di icone rappresentanti la madonna e molte statue di gesso di fabbricazione locale di santi e di Cristo. Molto interessante anche la raccolta di foto d’epoca che propone scorci di Barga e dei dintorni ormai dimenticati.
Ma l’esposizione è molto più ricca di quanto si possa raccontare, con mille curiosità e arnesi della vita barghigiana alcuni dei quali piccole opere d’arte; un vero patrimonio didattico per non dimenticare come si viveva cento anni fa.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.