Entro febbraio quasi tutto il comune avra la copertura della banda larga

-

Quasi 2.000 utenti del comune di Barga presto potranno avere la connessione veloce ADSL ad internet. Questa la notizia emersa durante la serata svoltasi presso la sede della Misericordia di Castelvecchio lo scorso venerdì dove è stato illustrato il progetto che permetterà di portare la banda larga nelle aree rurali dove ancora mancava e le offerte commerciali rivolte ai cittadini e alle imprese.
Per il Comune di Barga la possibilità di avere finalmente una connessione veloce ad internet riguarderà l’intera area di Castelvecchio, ma anche gran parte delle zone montane. Fino ad ora la concessione veloce era garantita da Telecom solo a Barga, Fornaci, San Pietro in Campo, Filecchio, Ponte all’Ania e Loppia.
Ad illustrare il progetto per l’ampliamento dell’area servita dalla banda larga sono stati i rappresentanti della società Eutelia che ha vinto l’appalto per il servizio regionale (solo in provincia di Lucca è previsto un costo totale del progetto di ben 3 milioni di euro finanziato da Regione Toscana e dalla Provincia di Lucca, ma anche grazie a contributi provenienti dalla Fondazione CRL ndr). Nelle nuove aree la banda larga arriverà attraverso una copertura di tipo wireless, senza fili insomma, con il posizionamento di alcuni stazioni con antenne paraboliche. Una di queste dovrebbe essere installata sopra il campanile della chiesa di Catagnana e servirebbe per la copertura delle zone montane. Le zone comunali ancora non coperte verranno servite definitivamente entro il febbraio 2009 (entro la fine dell’anno la banda larga dovrebbe già arrivare nella zona di Castelvecchio) e si conta di arrivare ad una copertura del territorio pari al 99,7%.
All’incontro che è stato davvero molto partecipato, hanno preso parte l’assessore all’Innovazione della Provincia, Francesco Bambini, l’assessore provinciale al Bilancio, Alessandro Adami, il presidente della Comunità Montana della Media Valle, Marco Bonini e gli amministratori del Comune di Barga.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.