Ecco le celebrazioni del IV Novembre

-

BARGA – In tutta Italia si stanno lanciando le manifestazioni per la prossima ricorrenza del IV Novembre che quest’anno vede anche la celebrazione dei 90 anni dalla fine della Grande Guerra.A Barga, la prima in provincia di Lucca, sull’onda delle feste nazionali è stato presentato ieri il programma per le celebrazioni. In occasione del 90° Anniversario della vittoria della Grande Guerra saranno organizzati momenti ufficiali di commemorazione, ma anche una importante mostra documentaria e di cimeli con molti inediti oltre a una proiezione de “La Grande Guerra”, il capolavoro di Mario Monicelli. Si punta anche, nell’intenzione dell’Amministrazione Comunale, a coinvolgere, visto il significato dell’anniversario, le scuole dell’Istituto Comprensivo.
Le celebrazioni si apriranno martedì 4 novembre quando a Fornaci è prevista alle ore 11 una Santa Messa in suffragio dei Caduti nella Chiesa di Cristo Redentore. A seguire un Corteo e la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai caduti in Piazza IV Novembre. Parteciperanno anche alunni e insegnanti della primaria, la classe quinta di Fornaci. Sempre il 4 novembre a Barga, alle 18, al Monumento ai Caduti in Piazza della Vittoria si terrà l’accensione in Memoria di un simbolico braciere mantenuto fino a tarda sera dalla sezione di Barga degli Alpini impegnati con il Comune in questa ricorrenza. Interverrà la Banda “Gaetano Luporini” di Barga. Nell’arco della giornata verranno deposte corone di alloro alla Lapide ai Caduti presso il “Centro veterinario” in Ponte all’Ania, la Chiesa di San Nicolao in Filecchio, la Chiesa di San Maurizio in Pedona e la Cappella del Cimitero di Loppia.
Proprio in occasione del 90° Anniversario il sindaco Sereni ha promosso anche un appuntamento di significato Sabato 8 novembre al Teatro dei Differenti (ore 21) sarà proiettato “La Grande Guerra” di Monicelli con Alberto Sordi e Vittorio Gassman. Domenica 9 novembre le celebrazioni si terranno ancora a Barga. Alle 9,30 la deposizione di corone alla targa dei caduti Leo Giuliani e Fratelli Lombardini; alle 10,00 in piazza Garibaldi è previsto il raduno e un concerto della Fanfara “La Valanga Alpina”. Alle 10,30 si terrà nello spazio del Museo Stanze della Memoria l’inaugurazione della Mostra di documenti e cimeli “La Guerra Mondiale 1915 – 1918” curata dalla sezione locale dell’Istituto Storico Lucchese. Alle 11,15 la Celebrazione di una Santa Messa in suffragio ai Caduti di tutte le guerre nella chiesa della SS Annunziata. Concludono le celebrazioni la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti in Piazza della Vittoria e al Parco dell’Alpino.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.