Solidarietà e sussidiarietà nelle Confraternite:un convegno

-

Sotto l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica si terrà venerdì prossimo, 17 ottobre, a Barga presso il Teatro dei Differenti il convegno annuale promosso dal Comitato Nazionale Leone XIII per lo studio del principio di sussidiarietà. Il convegno dal titolo “Solidarietà e Sussidiarietà nelle Confraternite” richiamerà a Barga importanti studiosi di Diritto canonico e vedrà la partecipazione di studenti universitari provenienti da numerose università italiane. Per l’occasione è stato anche costituito un comitato promotore che già da alcuni mesi sta lavorando per la realizzazione del progetto e che è composto dal sindaco di Barga, Prof Umberto Sereni, dall’avvocato Alberto Giovanetti, dai Senatori Andrea Marcucci e Massimo Baldini che saranno presenti al convegno.
“Con questo convegno, dice l’avvocato Alberto Giovanetti, assessore del Comune di Barga e presidente della Fondazione del Conservatorio di Santa Elisabetta, Barga si pone come punto di riferimento nazionale di studio e approfondimento di tematiche legate al principio di sussidiarietà e in generale al Diritto Canonico e all sua storia. L’alto Patrocinio del Presidente della Repubblica oltre che del Ministero per i Beni e le Attività Culturali testimonia l’importanza di questo appuntamento barghigiano”.
L’apertura dei lavori del Convegno di studi è prevista alle ore 9; le conclusioni saranno affidate al professor Alessandro d’Avack
La relazione introduttiva sarà tenuta dal prof. Alessandro d’Avack, presidente del Comitato per lo studio del principio di sussidiarietà e ordinario di Diritto canonico presso le Università di Roma e Cassino. Sono previste le relazioni del professor Onorato Bucci (Università del Moline); del professor Antonio Fuccillo (Università di Napoli); della professoressa Maria Cristina Paoluzzi (Università di Chiesti-Pescara); del professor Paolo Moneta (Università di Pisa). Sono fra gli altri previsti i saluti inaugurali dell’Arcivescovo di Pisa, Mons Paolo Benotto, e del Presidente nazionale delle Misericordie d’Italia Gabriele Brunini.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.