Leggiamo insieme in biblioteca

-

Il Sistema Bibliotecario della Mediavalle del Serchio ha aderito al progetto promosso dalla Regione Toscana e coordinato dalla Provincia di Lucca: “Tipi da biblioteca” che ha lo scopo di coinvolgere i cittadini nelle stuzzicanti iniziative proposte dalle biblioteche toscane. Per quanto riguarda le biblioteche appartenenti al sistema, la Biblioteca Comunale di Borgo a Mozzano, capofila del Sistema Bibliotecario della Mediavalle, ha aderito presentando il progetto “I libri, l’arte, la memoria, il futuro: Nonni/e e nipoti: leggiamo insieme in biblioteca”. Grazie a questa iniziativa, dal 3 al 31 ottobre 2008, la Biblioteca di Via Umberto I sarà a disposizione di chi vorrà scoprire o riscoprire il gusto della lettura, in compagnia del proprio nonno o del nipotino.Con il progetto “I libri, l’arte, la memoria, il futuro. E’ facile usare il computer” la Biblioteca Comunale di Barga propone, invece, una serie di incontri formativi rivolti ad utenti di ogni età che vogliono muovere i loro primi passi nell’utilizzo del personal computer.Gli incontri, totalmente gratuiti avverranno tutti i martedì pomeriggio del mese di ottobre presso la sede dell’Informagiovani di Barga, in via Marconi, in un’ora a scelta tra le 16 e le 19.
Si tratta di un’occasione di incontro e di formazione che va ad arricchire la già sostanziosa offerta della Biblioteca Comunale Fratelli Rosselli di Barga che, attiva da diverso tempo con servizi ad hoc per l’utenza come il prestito interbibliotecario, la navigazione internet, servizi di reference: ricerche bibliografiche, supporto per gli studenti dalle elementari all’ università, per informazioni ecc.., sarà presto on-line anche per la consultazione del suo intero catologo.
“I libri, l’arte, la memoria, il futuro. E’ facile usare il computer” è un’iniziativa fresca e innovativa fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Barga, per migliorare ulteriormente il rapporto con l’utenza coinvolgendola in iniziative sempre più vicine ai suoi bisogni.
La scelta di ambientare gli incontri formativi nei locali dell’Informagiovani, è volta ad aumentare la visibilità di un ente che da diversi anni è vicino al mondo dei giovani della zona e che nell’occasione indirizzerà le energie su un progetto comune alla Biblioteca, seguendo la filosofia dell’integrazione e della collaborazione promossa dall’intero Sistema Bibliotecario della Mediavalle del Serchio.
Ne scaturiranno maggiore visibilità per i diversi enti ed un sicuro valore aggiunto per i cittadini del Comune, che sempre più e sempre meglio avranno modo di conoscere le possibilità che il Sistema Bibliotecario della zona riserva loro.
In questo senso sta prendendo forma un altro progetto degno di nota, elaborato dalla dottoressa Giuseppina Lucignani. L’obiettivo sarà quello di pubblicizzare e promuovere su tutto il territorio della Mediavalle le attività e le strutture del Sistema Bibliotecario, per garantire a tutti una maggiore conoscenza e quindi una più consapevole fruizione dei servizi.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.