L’ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE DEL PUNTO PAAS (Punto di Accesso Assistito e Servizi)

-

BARGA – Il punto PAAS (Punto di Accesso Assistito ai Servizi) di Barga ha ottenuto dalla Regione Toscana l’accreditamento. Un passo decisivo per poter partecipare a pieno titolo alla rete regionale dei Punti e per accedere a nuovi finanziamenti che la Regione metterà a disposizione. Il PAAS di Barga inoltre in questo ultimo mese sta anche partecipando a un progetto europeo, si chiama TELL ME, che unisce in rete i punti regionali per discutere e approfondire su un forum i temi della partecipazione alla vita pubblica dei cittadini. In provincia di Lucca sono stati scelti solo due servizi PAAS per partecipare al progetto TELL ME, Barga e Altopascio. Soddisfazione per i risultati ottenuti è stata espressa dall’assessore alle Politiche Giovanili, Nicola Boggi.
Attualmente il PAAS è inserito all’interno dell’Informagiovani, scelta dell’Amministrazione che ha incrementato molto l’uso di Internet per l’accesso ai servizi digitali delle pubbliche amministrazioni e per ricerche legate al tempo libero. Ad oggi risultano iscritte al PAAS quasi 500 persone: un dato interessante e costantemente monitorato da Comune e Regione attraverso gli accessi sul web.
L’esperienza è nata nel Comune nel 2005 e oggi l’ente capofila nella gestione associata per la progettualità del PAAS è la Comunità Montana della Media Valle.
Risultati che si inseriscono in una più ampia riflessione che vede nel 2007 Informagiovani e PAAS in costante crescita. Lo scorso anno l’attività dell’Informagiovani ha raggiunto la quota dei 4mila contatti. Tanti anche i servizi messi a disposizione gratuitamente dall’Informagiovani comunale. Notizie, grazie a personale esperto, su lavoro, formazione, università e scuola, concorsi, stage, tempo libero e vacanze studio all’estero, progetti europei, volontariato europeo, servizio civile volontario. Il personale offre anche una mano a stendere un curriculum, lettere di presentazione, a compilare una domanda di assunzione.
L’Informagiovani e PAAS si trovano in Via Marconi 25 a Barga e sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 e il venerdì anche dalle 10 alle 12 (tel 0583724560; infogiovanibarga@virgilio.it)
www.comune.barga.lu.it

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.