UN 25 APRILE DIVERSO

-

Arrivano a Barga le ceneri del sindaco di Hayange, Joseph Aque
Un 25 aprile particolare per Barga. Alle 11 è convocato a Palazzo Pancrazi un Consiglio comunale straordinario per ricordare la figura di Joseph Aque, vice sindaco della cittadina di Hayange, prematuramente scomparso. A Barga arriveranno la moglie, la figlia e nipote di Joseph per portarne le ceneri che saranno tumulate nel Cimitero cittadino seguendo le sue volontà.
Il sindaco Umberto Sereni e tutta l’Amministrazione comunale vogliono così ricordare l’opera di un amico che ha lavorato per il gemellaggio fra le due cittadine firmato nel 2003 e che in molte occasioni è venuto a Barga per una visita rimanendo sempre affezionato alla cittadina.
Quello con Hayange è stato un gemellaggio fortemente voluto anche dallo scomparso vice sindaco. Hyange infatti si trova nella regione della Moselle, terra dove molti barghigiani ed abitanti della Valle del Serchio in passato sono andati a cercare una migliore fortuna. Negli anni diverse sono state le occasioni di scambio fra Barga e Hayange che hanno portato a rinsaldare ogni volta il gemellaggio fra le due amministrazioni.
Dopo il ricordo tracciato dal sindaco Sereni nella sala consiliare la cerimonia si sposterà nel Cimitero di Barga dove alle 12,30 avverrà la tumulazione delle ceneri.

Nella foto il vice sindaco di Hayange a Barga, durante l’inaugurazione della chiesina delle Palmente

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.