IL SENSO DELLA VITA: LE SCULTURE IN GIARDINO DI ALDO LUCCHESI

-

Ancora un obbiettivo raggiunto dall’apprezzato scultore e pittore di origine fornacina Aldo Lucchesi; il conosciuto artista ha recentemente completato una pregevole ed originale opera: un vero e proprio parco delle sculture che ha visto come teatro naturale un terrazzamento localizzato all’altezza dell’incrocio fra la via comunale ed il bivio per la località Vicari a Filecchio, di fronte alla sua abitazione.
“Il senso della vita”, questo è l’impegnativo tema trattato dal Lucchesi con le sue sculture; lavorando su sassi della zona, è riuscito a rappresentare la natura nel suo insieme, talvolta benigna, altre volte matrigna. Lungo tutto il terrazzamento rappresentazioni di situazioni umane felici si alternano infatti ad altre di assoluta drammaticità e sgomento. Ad arricchire il tutto l’artista ha aggiunto immagini che richiamano alle principali opere d’arte nella nostra storia come ad esempio la Divina Commedia, con le raffigurazioni del viaggio del Sommo Poeta attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso; oltre a raffigurazioni di alcuni dei personaggi che hanno segnato nel bene e nel male la storia della nostra umanità.
Fin da subito grande interesse e curiosità hanno destato le multisculture del Lucchesi che su questo lavoro ha concentrato gli ultimi tre anni della sua traiettoria artistica e che, grazie al suo impegno, ha permesso di realizzare, da un banalissimo poggio, una vera e propria mostra permanente godibile anche nel suo sguardo totale da chiunque transiti nei paraggi.
Le varie fasi di questo lungo lavoro sono state infine immortalate ed assemblate in una mostra fotografica che sarà esposta, assieme ad alcune delle più riuscite sculture dell’artista, in uno dei padiglioni che verranno allestiti nei locali della palestra delle scuole elementari in occasione della ormai prossima quarantottesima edizione della mostra mercato del Primo Maggio a Fornaci di Barga.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.