IL CONCORSO DEGLI ALBERGHIERI

-

Quest’anno la manifestazione si è aperta anche alle scuole alberghiere non italiane
IL CONCORSO DEGLI ALBERGHIERI – Diciotto tra i migliori aspiranti cuochi e barmen delle scuole alberghiere italiane e straniere si sono sfidati presso l’istituto alberghiero “F.lli Pieroni” di Barga, venrdì 29 febbraio, nell’ambito del 1° Concorso per scuole alberghiere internazionale”A scuola di prodotti tipici” – alla terza edizione a lievello nazionale – organizzato dall’I.S.I. di Barga e dal progetto di marketing territoriale della Provincia di Lucca, “Ponti nel tempo”.
Gli chef ed i barmen in erba, provenienti da 6 scuole italiane e da tre in rappresentanza di Regno Unito, Olanda e Francia, divisi in squadre (composte da un cuoco ed un allievo di sala), hanno affrontato rispettivamente una prova di sala bar ed una di cucina, utilizzando per le varie ricette un paniere di prodotti tipici della Valle del Serchio: trota fario locale, farro, polenta di granturco “Formenton Otto file”, farina di neccio e miele.
Nella mattinata le prove hanno riguardato gli studenti italiani, mentre al pomeriggio sono state impegnate le squadre delle scuole straniere.
La manifestazione si è chiusa sabato 1 marzo nella splendida cornice del teatro dei Differenti dove avverrà la premiazione dei finalisti. Alla cerimonia ha partecipato il noto chef Claudio Menconi, artefice di diverse trasmissioni di successo in RAI, come intagliatore e scultore di vegetali.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.